Bellaria

La rassegna Per aspera ad astra prosegue il suo omaggio al mondo dell’arte.


Dopo il successo del Caravaggio di Sgarbi, è di nuovo sold out.

MARCO BOCCI: AL TEATRO ASTRA DI BELLARIA E’ MODIGLIANI

La grande arte trascina all’ennesimo tutto esaurito il Teatro Astra. Pochi mesi fa il pubblico applaudiva a scena aperta l’appassionata lezione di Vittorio Sgarbi su Caravaggio, e ora si appresta a riempire nuovamente il Teatro di Bellaria Igea Marina per una serata dedicata ad Amedeo Modigliani. Sabato 27 febbraio, la rassegna Per aspera ad astra prosegue infatti il suo omaggio ai grandi della pittura con lo spettacolo Modigliani. Modì Maudit (ore 21.15). Scritta e diretta da Angelo Longoni, la pièce racconta la vita, l’opera e gli amori del genio livornese e ha per protagonista uno dei volti più amati del piccolo e del grande schermo, Marco Bocci (Romanzo criminale, Squadra antimafia). Attorno a lui, un cast femminile di prim’ordine, con Romina Mondello, Claudia Potenza, Giulia Carpaneto e Vera Dragone impegnate in uno splendido ritratto della Parigi di inizio Novecento.

Pittore-simbolo di quella Parigi delle avanguardie, Amedeo Modigliani è stato tra i protagonisti di un momento decisivo della cultura europea. Raccontare la sua vita significa ricordare questa fase senza precedenti ma anche rappresentare una storia d’amore straziante, degna di Romeo e Giulietta. Il pittore delle donne dal collo lungo, bello e corteggiato, si innamora di colpo della giovane Jeanne Hébuterne, rinuncia alle sue avventure e la sposa. L’amore di Jeanne è smisurato, i due condividono tutto e non si lasciano mai. E quando Modigliani muore, a soli trentacinque anni, Jeanne non ha la forza di reagire. La loro è una storia d’amore totalizzante, come totalizzanti erano le passioni di Modì per l’arte e per il mondo femminile, cuore impenetrabile della sua pittura.

La storia maledetta di Modigliani, sottolineata dalle musiche di Ryuichi Sakamoto, è ricostruita attraverso il suo rapporto con quattro grandi donne: Jeanne, così innamorata da rinnegare la famiglia per lui, Kiki de Montparnasse, la modella che lo introdusse a Picasso ma anche all’oppio, Beatrice Hastings, l’intellettuale femminista con cui visse una convivenza turbolenta, e Anna Achmatova, una delle più grandi poetesse del Novecento.

Teatro Astra: Isola dei Platani, viale Paolo Guidi 77/E – Bellaria Igea Marina (RN).
Info e prenotazioni: 339.4355515 – info@teatroastrabim.it

Il festival targato LP Rock Events è in programma il 14 e 15 agosto.

BAY FEST 2016: ANNUNCIATI I NOFX

Sono i NOFX il primo nome annunciato dalla LP Rock Events per l’edizione 2016 del Bay Fest: la band di San Francisco, gruppo seminale della scena punk mondiale, sarà infatti headliner nella prima di due serate, in programma il 14 e 15 agosto tra Parco Pavese e Beky Bay a Bellaria Igea Marina.

Manifestazione che quindi ‘raddoppia’, con due serate in cui non mancheranno altri ospiti e dj set. Piatto forte di questo vero e proprio punk rock festival, il gruppo statunitense attivo dal 1983, rimasti fedeli all’ideale “Do it yourself” e diventati negli anni una band di culto per intere generazioni. Oltre trent’anni di carriera, in cui i NOFX hanno sempre rifiutato contatti con le major e passaggi sulle televisioni commerciali, imponendosi come punto di riferimento per la scena musicale indipendente: attualmente, i NOFX sono alle prese con le registrazioni del tredicesimo album in studio, che va a sommarsi ad un’infinità di uscite minori, tra EP, 7”, b-side e rarità, rendendoli tra i gruppi più prolifici della storia del punk rock.
Biglietti in vendita su Ticketone, Mailticket e Vivaticket dalle ore 11.00 di giovedì 4 febbraio 2016 /

Sabato 16 gennaio torna la rassegna Per aspera ad astra
“QUALCOSA RIMANE”: MONICA GUERRITORE E ALICE SPISA SI SFIDANO A BELLARIA
Per aspera ad astra, la stagione del Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, riprende sabato 16 gennaio con un testo d’autore e due grandissime interpreti: Monica Guerritore, mattatrice indiscussa del teatro italiano, e Alice Spisa, premio Ubu 2013 come migliore attrice under-30, portano in scena Qualcosa rimane, commedia drammatica con cui il premio Pulitzer Donald Margulies ha conquistato le platee americane.
Il testo racconta lo scontro generazionale tra l’affermata scrittrice Ruth Steiner (Monica Guerritore) e la sua ambiziosa allieva Lisa Morrison (Alice Spisa). L’amicizia che nasce tra i due personaggi spinge Ruth a confessare il suo misterioso passato, gli anni trascorsi nella Beat Generation e il legame con un tormentato intellettuale realmente esistito: Delmore Schwartz, poeta e narratore mentore di Lou Reed e protagonista del romanzo di Saul Bellow Il dono di Humbdolt. Ma la giovanissima Lisa non si limita ad ascoltare. Lei che ha tempo non vuole sprecarlo: vuole scrivere e pubblicare, anche a costo di tradire.
Il risultato è un’opera appassionante scandita dalle ballate di Lou Reed, Patti Smith, Leonard Cohen e dei Creedence Clearwater Revival. Una vera sfida tra attrici, in cui Monica Guerritore si cimenta anche con la regia. “Ho fortemente voluto Alice Spisa” afferma. “Rivedo in lei me ragazzina nei miei primi grandi ruoli e la grinta e il talento dei miei anni: sarà una dura lotta. Lunga. Che non si esaurisce in una sera in palcoscenico .”
Inizio spettacolo ore 21.15; ingresso intero 15 €, ridotto 12 €.
Teatro Astra: viale Paolo Guidi 77/E – Bellaria Igea Marina (RN) / 339.4355515 / info@teatroastrabim.it / teatroastrabim.it
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

AL TEATRO ASTRA LA PROIEZIONE DE “L’ATTESA”:
IL FILM SARA’ INTRODOTTO DAL REGISTA PIERO MESSINA

Il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina propone domani sera – giovedì 19 novembre, ore 21.00 – una nuova serata di cinema, con la proiezione de “L’attesa”: un appuntamento impreziosito dalla presenza del regista Piero Messina, che introdurrà il suo lungometraggio d’esordio insieme alla sceneggiatrice Ilaria Macchia.

Accolto tra gli applausi alla Mostra del Cinema di Venezia, il film può contare sul talento di Messina, già assistente di Sorrentino per “Il Divo” e “La grande bellezza”, e sulla magnetica interpretazione di Juliette Binoche; la pellicola ha fatto parte della rosa dei candidati a rappresentare il cinema italiano agli Oscar 2016, da cui è poi stato selezionato “Non essere cattivo” di Claudio Caligari.

L’ATTESA
(Italia/Francia, 2015) di Piero Messina (100’).
Con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto.
Nel paese siciliano, poco distante dalla villa in cui Anna vive con il fedele inserviente Pietro, si è appena tenuto un funerale e la donna è stravolta dal dolore. Arriva però dalla Francia la giovane Jeanne, fidanzata con il figlio Giuseppe, la quale, quando riesce ad incontrarla, desidera sapere perché Giuseppe non si sia presentato per accoglierla. Riceverà risposte che occultano la verità perché la stessa è troppo dura per confessarla persino a se stessa.

Ingresso unico 5 euro; info:
339.4355515 / info@teatroastrabim.it / teatroastrabim.it

Cinema Teatro Astra | Bellaria Igea Marina
Per aspera ad astra cinema | stagione 15.16

A Bellaria Igea Marina, il cinema è di casa

Pasolini restaurato, Bansky, il mito di Steve McQueen e due talenti del nuovo cinema italiano: il grande novembre di “Per aspera ad astra cinema”.

Il Cinema Teatro Astra di Bellaria Igea Marina è una delle case storiche del cinema italiano. Dal 1983 è sede del Bellaria Film Festival, una delle manifestazioni più longeve della Riviera adriatica, e dal 2011 ospita anche una rassegna teatrale, Per aspera ad astra, che ha sempre riservato un’attenzione speciale alla settima arte con ospiti come Giancarlo Giannini, Monica Guerritore, Elio Germano, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi. In questa casa della cinefilia non poteva mancare una rassegna di film nella stagione invernale. Così ora il cartellone di Per aspera ad astra, accanto agli spettacoli teatrali, presenta anche prime visioni, classici indimenticabili e piccoli gioelli di cineasti emergenti.
La rassegna, che proseguirà anche nei prossimi mesi, si apre lunedì 2 novembre con l’omaggio a uno dei più grandi intellettuali italiani. Il 2 novembre 1975 all’Idroscalo di Ostia veniva assassinato Pier Paolo Pasolini: esattamente 40 anni dopo, il Cinema Teatro Astra presenta, in versione integrale e restaurata, l’ultimo e più controverso film di Pasolini, Salò o le 120 giornate di Sodoma (ore 21.00, 5 euro). Ispirato all’opera letteraria del marchese de Sade, Salò è un vero testamento visivo urticante e profetico. Siamo sul finire della Seconda guerra mondiale, in una villa isolata del Nord Italia: qui un gruppo di fedelissimi della Repubblica Sociale dà sfogo alle voglie più estreme su alcuni giovani prigionieri. Proiettato tra gli applausi a Parigi venti giorni dopo la morte di Pasolini, il film non circolò quasi per nulla nelle sale italiane. Fu infatti vietato ai minori, censurato, due volte sequestrato e oggetto di violenze neofasciste. Il 2 novembre torna in sala nella versione originale, grazie al restauro realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna: un restauro di grandissima qualità, premiato con il Leone d’oro alla recente Mostra del cinema di Venezia. La proiezione è arricchita da una preziosa testimonianza del regista, intervistato sul set da Gideon Bachmann.
In linea con la vocazione del Bellaria Film Festival per il documentario e le arti visive, martedì 3 novembre è in programma Bansky does New York (ore 21.00, 5 euro), art doc sul più popolare degli street artist firmato dal talentuoso regista americano Chris Moukarbel. Il 1° ottobre 2013 Banksy ha annunciato la sua presenza a New York: un mese in città, per realizzare un’opera al giorno. Immediatamente tra fan, curiosi, collezionisti mancati – e poliziotti – si è aperta una vera caccia al tesoro per scovare i suoi capolavori effimeri e riprenderli, smartphone in mano, prima che venissero distrutti. Moukarbel analizza questo fenomeno senza precedenti e segue il percorso delle opere create clandestinamente da Bansky in ogni zona di New York, dal Lower East Side a Staten Island, da Williamsburg fino a Willets Point. Il film è prodotto da HBO, l’emittente americana da cui sono nati i documentari e le serie TV più osannati degli ultimi anni.
La rassegna prosegue lunedì 9 novembre con Steve McQueen. Una vita spericolata (21.00, 8 euro), docufilm su un’icona del cinema e sul suo sogno folle: realizzare un film epocale, il più realistico mai girato, sulle corse automobilistiche. Nel 1971 il favoloso interprete de I magnifici sette interpretò e produsse La 24 ore di Le Mans, pellicola che gli costò enormemente in termini artistici, economici e umani. I registi Gabriel Clarke e John McKenna hanno ricostruito quell’avventura affidandosi a filmati d’epoca e alle testimonianze di Chad McQueen, tornato sul circuito dove il padre sfrecciò confondendo la finzione del film e la realtà delle corse.
Martedì 10 novembre il regista torinese Michele Fornasero presenta SmoKings (21.00, 5 euro), lo straordinario film documentario vincitore del concorso Italia Doc all’ultimo Bellaria Film Festival. Protagonisti del racconto sono i fratelli Messina, spregiudicati imprenditori che, attraverso un sito di e-commerce e una piccola fabbrica di sigarette, hanno sfidato le multinazionali del tabacco e i monopoli di Stato. La Philip Morris li ha denunciati per concorrenza sleale chiedendo loro un risarcimento di 550 milioni di dollari, e lo Stato italiano li ha arrestati per un’evasione fiscale da 90 milioni di euro. In uno stile da gangster movie, il film racconta la loro storia attraverso la quotidianità e il loro sguardo sulle lobby del tabacco.
Il programma del mese si conclude venerdì 20 novembre con un altro ospite d’eccezione, il regista Piero Messina, che presenta il suo lungometraggio d’esordio, L’attesa (ore 21.00, 5 euro). Accolto tra gli applausi alla Mostra del Cinema di Venezia, il film può contare sul talento di Messina, già assistente di Sorrentino per Il Divo e La grande bellezza, e sulla magnetica interpretazione di Juliette Binoche. Tra le grandi stanze di una vecchia villa siciliana, Anna (Binoche) trascorre le giornate in solitudine, quando d’un tratto si presenta Jeanne (Lou de Laâge), una giovane donna che sostiene di essere la fidanzata di suo figlio Giuseppe. Lui, a quanto pare, l’avrebbe invitata in Sicilia per qualche giorno di vacanza, ma Anna non ne sa nulla, ignora persino l’esistenza di Jeanne, e Giuseppe non c’è. I giorni intanto passano e le due donne imparano a conoscersi, mentre l’intero paese prepara la tradizionale processione di Pasqua.

Per aspera ad astra 15.16: festa inaugurale ispirata al Mago di Oz

Sabato 24 ottobre (ore 21.15) prende il via Per aspera ad astra 15.16, nuova stagione del Teatro Astra di Bellaria Igea Marina. Ad aprire il calendario è una festa di inaugurazione in cui la vitalità del teatro e la magia del cinema si incontrano. Protagoniste della serata (€ 10, ingresso gratuito per gli abbonati della scorsa stagione) sono due importanti compagnie di ricerca. Si comincia con i Menoventi e il loro InvisibilMente, spettacolo dalla comicità surreale in cui due malcapitati si ritrovano loro malgrado al centro dell’attenzione. A seguire è di scena Him, straordinaria performance di Fanny & Alexander ispirata alla figura del mago di Oz. Sullo schermo scorrono le immagini del celebre film interpretato da Judy Garland, mentre il palco è occupato da una variante moderna del mago: il ventriloquo esperto d’aria e di illusioni della storia originale assume le sembianze di un piccolo Hitler (lo strepitoso Marco Cavalcoli) che in un esilarante crescendo performativo dà voce a tutti i personaggi del film.

Gli appuntamenti della stagione 15.16

Martedì 17 novembre
VITTORIO SGARBI
CARAVAGGIO
con Vittorio Sgarbi
Angelo Generali regia

Sabato 5 dicembre
ANDREA ZORZI
LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE
con Andrea Zorzi

Sabato 16 gennaio
MONICA GUERRITORE
QUALCOSA RIMANE
con Monica Guerritore, Alice Spisa
Monica Guerritore regia

Sabato 27 febbraio
MARCO BOCCI
MODIGLIANI. Modì Maudit
con Marco Bocci, Claudia Potenza, Vera Dragone, Giovanna Di Rauso
e la partecipazione straordinaria di Romina Mondello
Angelo Longoni regia

Mercoledì 23 marzo
MICHELE RIONDINO
EURIDICE E ORFEO
Con Michele Riondino, Federica Fracassi, Davide Compagnone, Raffaella Gardon
Davide Iodice regia

Teatro Astra, Bellaria Igea Marina

PER ASPERA AD ASTRA 15.16

Over the rainbow | Oltre l’arcobaleno

DAL MAGO DI OZ AL MITO DI ORFEO:

UN ARCOBALENO AVVOLGE IL “FUORI STAGIONE”

TEATRALE DI BELLARIA IGEA MARINA

La stagione 2015/16 del Teatro Astra diretta da Simone Bruscia si apre sabato 24 ottobre con un’opening night affidata all’estro creativo di Menoventi e Fanny & Alexander. In cartellone spettacoli dedicati all’arte (Caravaggio, Modigliani), allo sport (Andrea Zorzi), alla legalità (Benedetta Tobagi) e alcuni dei più celebri attori italiani, da Monica Guerritore a Federica Fracassi, da Marco Bocci a Michele Riondino. In programma anche “Astrino”, nuova rassegna di teatro per ragazzi a cura di Alcantara e Alex Gabellini

Sabato 24 ottobre (ore 21.15) prende il via Per aspera ad Astra 15.16, nuova stagione del Teatro Astra di Bellaria Igea Marina. Ad aprire il calendario è una festa di inaugurazione in cui la vitalità del teatro e la magia del cinema si incontrano. Protagoniste della serata (€ 10, ingresso gratuito per gli abbonati della scorsa stagione) sono due importanti compagnie di ricerca. Si comincia con i Menoventi e il loro InvisiblMente, spettacolo dalla comicità surreale in cui due malcapitati si ritrovano loro malgrado al centro dell’attenzione. A seguire è di scena Him, straordinaria performance di Fanny & Alexander ispirata alla figura del mago di Oz.

Sullo schermo scorrono le immagini del celebre film interpretato da Judy Garland, mentre il palco è occupato da una variante moderna del mago: il ventriloquo esperto d’aria e di illusioni della storia originale assume le sembianze di un piccolo Hitler – lo strepitoso Marco Cavalcoli – che in un esilarante crescendo performativo dà voce a tutti i personaggi del film.

La stagione organizzata da Bellaria Igea Marina Servizi e diretta da Simone Bruscia prosegue martedì 17 novembre con Caravaggio, omaggio al più contemporaneo degli artisti del passato a cura di Vittorio Sgarbi (musiche di Valentino Corvino). Dalla grande arte allo sport: sabato 5 dicembre sale sul palco Andrea Zorzi, uno dei protagonisti della “generazione di fenomeni” della pallavolo italiana. Accompagnato dalla Compagnia Teatri d’Imbarco, “Zorro” porta in scena La leggenda del pallavolista volante, emozionante autobiografia e splendido affresco del nostro Paese, con momenti toccanti alternati a scene piene di ironia.

Una settimana più tardi, sabato 12 dicembre, le porte dell’Astra si aprono per Come mi batte forte il tuo cuore, evento dedicato alla memoria del giornalista Walter Tobagi, ucciso da un commando terroristico nel 1980. La figlia Benedetta incontra il pubblico e presenta il libro che ha dedicato al padre; a seguire la Compagnia Alma Rosè mette in scena i brani più significativi. L’evento, in collaborazione con l’associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi, è gratuito e rientra tra le iniziative promosse della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bellaria Igea Marina per diffondere la cultura della legalità.

Ad aprire gli eventi del 2016 è una coppia di splendide attrici alle prese con uno dei più importanti autori americani. Sabato 16 gennaio Monica Guerritore interpreta e dirige alla regia Qualcosa rimane, commedia drammatica del premio Pulitzer Donald Margulies. A sfidarla sul palco, in un’Eva contro Eva contemporanea, è uno dei talenti emergenti della scena nazionale: Alice Spisa, premio Ubu 2013 come miglior interprete under-30.

Un grande cast femminile anima anche lo spettacolo di sabato 27 febbraio, Modigliani.

Modì Maudit. Claudia Potenza (nomination ai David per Basilicata coast to coast), Giovanna Di Rauso (premio Hystrio, allieva di Strehler e Ronconi), Vera Dragone e Romina Mondello vestono i panni di Jeanne Hébuterne, Kiki de Montparnasse, Anna Achmatova e Beatrice Hastings, le quattro donne che hanno segnato la vita di Amedeo Modigliani. A impersonare il pittore livornese, in una straziante storia d’amore che è anche un affresco potente della Parigi della Belle Époque, è uno dei volti più amati dello spettacolo italiano: Marco Bocci, tra i protagonisti delle serie TV Romanzo criminale e Squadra antimafia.

Mercoledì 23 marzo grande chiusura di stagione con Euripide e Orfeo, classico immortale riproposto nell’adattamento d’autore di Valeria Parrella. A dare un’anima moderna ai due amanti del mito greco sono due attori tra i più premiati della nuova generazione, diretti dal regista napoletano Davide Iodice. Euridice è Federica Fracassi, recente interprete del film di Marco Bellocchio Sangue del mio sangue, già vincitrice del Premio della critica teatrale e degli storici premi Ubu, Eleonora Duse, Olimpici del Teatro. Orfeo è Michele Riondino, stella nascente del cinema e volto del giovane Montalbano in TV.

Accanto agli spettacoli serali (ore 21.15; ingresso € 15/12, abbonamento € 70/55) da quest’anno il Teatro Astra propone anche Astrino, stagione teatrale per ragazzi a cura di Alcantara e Alex Gabellini. In programma tre matinée per le scuole: Storie fruttuose (Compagnia Ca’ Luogo d’Arte, 30 novembre-1 dicembre), Virginia, una storia di baci e bugie (La Pulce, 20 gennaio) e Storia d’amore e alberi (Thalassia, 18 marzo). Due gli appuntamenti domenicali (ore 16.30). Il 24 gennaio la Compagnia dei Ciarlatani presenta Il mirabolante volo del capitano Sparazzi, funambolico omaggio ai primi aviatori con l’attore Fabio Magnani. Il 21 febbraio è invece di scena 80 giorni di Teatroallosso, mix di narrazione, gag e clownerie mimica, liberamente ispirato al romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in ottanta giorni.

ASTRINO STAGIONE TEATRALE PER RAGAZZI

PROGRAMMA

per aspera ad astra opening night

sabato 24 ottobre, 21.15

MENOVENTI

INVISIBILMENTE

di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele

con Consuelo Battiston e Alessandro Miele

regia di Gianni Farina

 

FANNY & ALEXANDER

HIM

di Chiara Lagani

con Marco Cavalcoli

regia di Luigi de Angelis

La stagione del Teatro Astra si apre con una festa di inaugurazione che ha per protagoniste due importanti compagnie di ricerca. Si inizia con la comicità surreale di Menoventi e il loro spettacolo InvisibilMente (finalista al Premio Vertigine 2010). Due malcapitati occupano il palco loro malgrado, rimandando l’inizio di uno spettacolo forse già cominciato. Vorrebbero almeno nascondersi, ma non hanno scampo: persino i loro pensieri non sfuggono agli occhi di chi li osserva.

La stessa comica ossessione per il controllo è al centro anche di Him, spettacolo di Fanny & Alexander ispirato alla figura del mago di Oz: un falso mago, un ventriloquo esperto d’aria e di illusioni. Sullo schermo viene proiettato proprio Il mago di Oz, mentre la scena è occupata da un piccolo dittatore-direttore d’orchestra che esegue senza tregua il doppiaggio del film, arrogandosi tutti i ruoli e l’intera parte audio. Alla fine è come se il piccolo dittatore fosse “parlato” dal film, in un’esilarante miscela performativa che esalta la narrazione cinematografica arricchendola con la vitalità tipica del teatro.

martedì 17 novembre, 21.15

VITTORIO SGARBI

CARAVAGGIO

di e con Vittorio Sgarbi

musica di Valentino Corvino

scenografia video di Tommaso Arosio

regia di Angelo Generali

“Nessun artista è più contemporaneo di Caravaggio, perché egli per primo ci ha mostrato la realtà come si vede e non come vorremmo che fosse.” Vittorio Sgarbi, critico d’arte tra i più amati e divulgatore istrionico, racconta la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi da Caravaggio, in uno spettacolo arricchito dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del grande pittore lombardo. “Caravaggio è doppiamente contemporaneo” scrive Sgarbi. Lo è “perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera… Nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni”.

sabato 5 dicembre, 21.15

ANDREA ZORZI, BEATRICE VISIBELLI

LA LEGGENDA DEL PALLAVOLISTA VOLANTE

di Nicola Zavagli, Andrea Zorzi

regia di Nicola Zavagli

Andrea Zorzi, pallavolista due volte campione del mondo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco, sale sul palco e racconta la sua avventura sportiva e umana insieme alla Compagnia Teatri d’Imbarco. Le vicende personali e la storia di un Paese intero si intrecciano in un racconto capace di alternare momenti ironici, a tratti persino esilaranti, e scene malinconiche o drammatiche. I chilometri macinati dal padre nella sua vita di autista, l’infanzia nella campagna veneta, le paure di un adolescente smisuratamente alto e complessato, le vittorie leggendarie e le sconfitte ancora brucianti con la “generazione di fenomeni” del volley italiano: sono le tappe di un racconto emozionante e universale in cui “Zorro”, accompagnato in scena da Beatrice Visibelli, si rivela campione e attore vero.

Insieme a lui riscopriamo con leggerezza il potenziale umano dello sport, al di là degli imperativi tecnici, economici e mediatici.

per aspera ad astra off | ingresso libero

sabato 12 dicembre, 21.15

BENEDETTA TOBAGI

COME MI BATTE FORTE IL TUO CUORE

testo e introduzione di Benedetta Tobagi

lettura di Annabella Di Costanzo, Manuel Ferreira

a cura di DIG | Documentari Inchieste Giornalismi

Walter Tobagi, giornalista in prima linea contro il terrorismo, assassinato da un commando terroristico il 28 maggio 1980, a Milano. La figlia Benedetta ha scritto un libro in cui ripercorre i brevi momenti trascorsi con lui e racconta un pezzo della storia del nostro Paese con gli occhi di una bambina, una figlia che ha perso il padre quando aveva soltanto tre anni. Quel delitto ha lasciato nella sua vita un vuoto abissale, e lei ci è entrata in punta di piedi studiandosi montagne di appunti, articoli, lettere private. Nella sua ricerca ci sono rabbia, amarezza, tenerezza, amore ma anche rigore e sete di verità: due qualità che le hanno permesso di ricostruire con straordinaria efficacia il clima degli anni di piombo. La compagnia teatrale Alma Rosè dà voce alle sue parole e a quelle del padre, mentre sullo schermo scorrono le immagini del documentario Rai Perché Tobagi? L’omicidio di un giornalista impegnato sul fronte della verità. La lettura è introdotta da una presentazione dell’autrice.

L’appuntamento rientra tra le iniziative promosse dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bellaria Igea Marina per diffondere la cultura della legalità.

sabato 16 gennaio, 21.15

MONICA GUERRITORE, ALICE SPISA

QUALCOSA RIMANE

di Donald Margulies

regia di Monica Guerritore

Monica Guerritore, mattatrice indiscussa del teatro italiano, e Alice Spisa, premio Ubu 2013 come migliore attrice under-30, sono le protagoniste di un’Eva contro Eva contemporanea, una commedia drammatica con cui il premio Pulitzer Donald Margulies ha conquistato le platee americane. A fronteggiarsi, in un’amicizia destinata a diventare scontro generazionale, sono una scrittrice affermata e una sua allieva giovane e irrequieta, disposta a rubare la vita dell’altra pur di conquistare il successo.

Il risultato è un’opera appassionante scandita dalle ballate di Lou Reed, Patti Smith e Leonard Cohen.

Una vera sfida tra attrici, in cui Monica Guerritore si cimenta anche con la regia. “Ho fortemente voluto Alice Spisa. Rivedo in lei me ragazzina nei miei primi grandi ruoli e la grinta e il talento dei miei anni: sarà una dura lotta.”

sabato 27 febbraio, 21.15

MARCO BOCCI

MODIGLIANI. MODÌ MAUDIT

testo e regia di Angelo Longoni

con Marco Bocci, Giovanna Di Rauso, Vera Dragone, Romina Mondello, Claudia Potenza

Pittore-simbolo della Parigi di inizio Novecento, Amedeo Modigliani è stato tra i protagonisti di un momento decisivo della cultura europea. Raccontare la sua vita significa ricordare questa fase senza precedenti ma anche rappresentare una storia d’amore straziante, degna di Romeo e Giulietta. Il pittore delle donne dal collo lungo, bello e corteggiato, si innamora di colpo della giovane Jeanne Hébuterne, rinuncia alle sue avventure e la sposa. L’amore di Jeanne è smisurato, i due condividono tutto e non si lasciano mai. E quando Modigliani muore, a soli trentacinque anni, Jeanne non ha la forza di reagire. Una storia d’amore totalizzante, come totalizzanti erano le passioni di Modì per l’arte e per il mondo femminile, cuore impenetrabile della sua pittura. A interpretare il pittore livornese è uno dei volti più amati dello spettacolo italiana, Marco Bocci. Attorno a lui un cast femminile di prim’ordine, con Claudia Potenza (Jeanne), Giovanna Di Rauso (Kiki de Montparnasse), Vera Dragone (Anna Achmatova) e la partecipazione speciale di Romina Mondello (Beatrice Hastings).

mercoledì 23 marzo, 21.15

FEDERICA FRACASSI, MICHELE RIONDINO

EURIDICE E ORFEO

di Valeria Parrella

con Michele Riondino, Federica Fracassi, Davide Compagnone, Raffaella Gardon

musica in scena di Guido Sodo, Raffaella Gardon

regia di Davide Iodice

Orfeo è un ragazzo viziato dall’esistenza. È bello e ha talento, così tanto talento da cambiare per sempre la storia della musica. È convinto di potere tutto, ma la vita va diversamente: si innamora di Euridice e lei muore, “per una sciocchezza, un inciampo”. Valeria Parrella rielabora il più classico dei miti e ne propone una lettura struggente e attuale: una lettura che non dimentica Gluck, Cocteau, Rilke, Pavese, Bufalino e scava alle origini del mito, fino ai toccanti versi di Virgilio e Ovidio. Respexit, “si voltò indietro”, dicono i classici per descrivere il gesto fatale di Orfeo, che scende agli inferi per rapire la donna amata e la vede svanire proprio mentre si gira verso di lei. In quella intraducibile parola latina, la radice del rispetto si fonde con la disperazione della perdita. Partendo da questa suggestione Valeria Parrella ha creato un’opera a tre voci, per la regia di Davide Iodice, in cui la parola si fa evocativa come la musica. Gli amanti sono impersonati da due degli attori più premiati della nuova generazione, Michele Riondino e Federica Fracassi. Ad accompagnarli, Hermes dei giorni nostri, Davide Compagnone.

lunedì 30 novembre – martedì 1 dicembre, 10.00

COMPAGNIA CA’ LUOGO D’ARTE

STORIE FRUTTUOSE

A cura di Alcantara

con  Alberto Branca e Francesca Grisenti

regia di Maurizio Bercini

età consigliata: 4-8 anni

Liberamente ispirato a Il piccolo bruco Maisazio di Eric Carle e a Una zuppa di sasso di Anaïs Vaugelade, lo spettacolo ha una struttura semplice e visionaria. È pensato per i piccolissimi e i loro educatori e ha come tema centrale il cibo, o meglio l’importanza del nutrimento del corpo e dell’anima. Il libro, oggetto di scena privilegiato, viene di volta in volta letto, usato come nascondiglio, consultato contro le paure e le incertezze, accarezzato, sporcato: una fonte inesauribile di saggezza per sconfiggere le paure e appassionarsi alla vita.

Biglietto alunni €5,00 – insegnanti gratuito

domenica 24 gennaio, 16.30

COMPAGNIA DEI CIARLATANI

IL MIRABOLANTE VOLO DEL CAPITANO SPARAZZI

A cura di Alex Gabellini

con Fabio Magnani

regia di Francesco Tonti , Alessia Canducci

età consigliata: dai 6 anni

Mentre sgranocchia tutto solo il suo panino, il macchinista Marchetti rievoca le storie che il nonno, meccanico di aerei, gli raccontava da piccolo: storie magiche, dei tempi in cui i primi aerei cominciavano a volare, tra invenzioni prodigiose e tentativi buffi e sconclusionati. Protagonista assoluto di questi ricordi è il Savoia Verduzio Ansaldo, una “macchina roboante e fiera” che solo il valoroso capitano Francesco Ruggero Sparazzi riusciva a pilotare. In un susseguirsi di spettacolari raid e trasvolate aeree, Sparazzi si riconcilia con il suo irrequieto aereo e grazie al volo scopre il senso della libertà e la pace interiore. Il racconto scorre rapido, grazie anche al talentuoso attore Fabio Magnani, capace di giocare con la voce, alternando narrazione e scene di rumorismo suggestive. Uno spettacolo divertente e poetico, in grado di incantare un pubblico di tutte le età.

Biglietto bambini €5,00 – adulti €7,00

mercoledì 20 gennaio, 10.00

COMPAGNIA LA PULCE

VIRGINIA, UNA STORIA DI BACI E BUGIE

A cura di Alcantara

con Silvia Briozzo, Enzo Valeri Peruta

regia di Roberto Corona

età consigliata: 10-14 anni

Angelo e Linda, due genitori straordinariamente imperfetti, si trovano alle prese con un’esperienza che non si aspettavano di vivere così presto: parlare d’amore a Virginia, la loro bambina. Lei sta dormendo e loro sono lì, uno di fronte all’altra, un po’ impauriti e un po’ perplessi, e tentano di trovare le parole adatte per affrontare questo tema cruciale. Il dialogo si trasforma in una girandola di situazioni tenere e divertenti: i due genitori comprendono l’importanza delle emozioni amorose, e le riconoscono come essenziali per la maturazione della loro bambina.

Biglietto alunni €5,00 – insegnanti gratuito

domenica 21 febbraio, 16.30

TEATROALLOSSO

80 GIORNI

A cura di Alex Gabellini

con Riccardo Bianchi, Alfio Campana, Nicola Cazzalini

regia di Alfio Campana

età consigliata: 5-13 anni

Due uomini eleganti, un po’ stralunati, due figure d’altri tempi. Sono Mr. Fogg e il suo domestico Passepartout e hanno in comune la passione per il viaggio e una sfida impossibile: completare il giro del mondo in ottanta giorni. Ogni partenza rimette in discussione le loro certezze, e treni, navi, mongolfiere li spingono tutti i giorni verso una nuova vita. In questo percorso eccentrico, due modi di pensare diversi si incontrano e si mescolano. Ispirato al romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in ottanta giorni, lo spettacolo alterna gag e immagini poetiche, narrazione e clownerie mimica. Sullo sfondo, originali illustrazioni mosse dal vivo, accompagnano gli spettatori in un coinvolgente viaggio visivo.

Biglietto bambini €5,00 – adulti €7,00

venerdì 18 marzo, 10.00

COMPAGNIA THALASSIA TEATRO

STORIA D’AMORE E ALBERI

A cura di Alcantara

regia di Francesco Niccolini, Luigi D’Elia

con Luigi D’Elia

età consigliata: 6-11 anni

Un piccolo uomo dal passo da pinguino si aggira con una valigia in mano, indifeso e bisognoso di aiuto.

Guarda per un attimo i bambini, tira un sospiro di sollievo e poi si avvia verso il palco. Qui inizia a raccontare di nuvole perdute, cieli e montagne, ma soprattutto dell’uomo che piantava gli alberi e della sua lenta e silenziosa rivoluzione. Liberamente ispirato a un racconto di Jean Giono, diventato manifesto di impegno civile e difesa della natura, lo spettacolo si è classificato al terzo posto al Premio nazionale Eolo Awards per il teatro ragazzi, e ha vinto la menzione speciale al Festival Festebà.

Biglietto alunni €5,00 – insegnanti gratuito

L’8 agosto sul porto canale il concerto evento con Umberto Tozzi, Pupo, Riccardo Fogli e l’artista russo Alan;
il 14 agosto al Beky Bay, imperdibile l’unica data italiana dei Millencolin.

AGOSTO A BELLARIA IGEA MARINA: APPUNTAMENTO CON LA GRANDE MUSICA

– Il Sindaco Ceccarelli introduce le due serate clou del mese di agosto: “Due perle di una programmazione che si preannuncia ricchissima: da un lato la storia della musica italiana ed i suoi interpreti di maggiore successo all’estero, dall’altro una band di respiro internazionale e prestigiose collaborazioni nel panorama della musica rock.”

“Anche nel mese di agosto, la Città di Bellaria Igea Marina offrirà una miriade di appuntamenti in grado di abbracciare tutte le fasce di età ed i gusti dei nostri ospiti e dei nostri cittadini; un programma ricchissimo, soprattutto dal punto di vista musicale, in cui spiccano le due perle dell’8 e del 14 agosto: da un lato, la storia della musica italiana ed i suoi interpreti di maggiore successo all’estero, dall’altro una band di respiro internazionale e prestigiose collaborazioni nel panorama della musica rock. Due eventi che promettono un grande spettacolo per il pubblico e un notevole ritorno di immagine legato ai media e ai network che si stanno interessando ai progetti”, così il Sindaco Enzo Ceccarelli introduce oggi due tra i principali appuntamenti dell’estate a Bellaria Igea Marina, l’evento esclusivo “Viaggio in Italia” ed il concerto dei Millencolin al Beky Bay, unica data italiana della band svedese.

“Viaggio in Italia” porterà in piazzale Capitaneria di Porto – porto canale lato Igea Marina, sabato 8 agosto alle 21.30 – un grande concerto di Umberto Tozzi, con la partecipazione di Pupo, Riccardo Fogli e dell’artista russo Alan, che presenterà in anteprima il progetto discografico internazionale “Viaggio in Italia”, in uscita il prossimo settembre.
Un evento unico a ingresso gratuito: protagonisti, gli artisti che rappresentano l’eccellenza della nostra musica all’estero, soprattutto in terra russa e che, occasione unica in Italia, daranno vita a una serie di duetti inediti. Insieme a loro, si esibirà Alan, giovane cantante russo di successo in patria al cui album di debutto parteciperanno molti protagonisti del nostro panorama musicale.
“Siamo onorati che la produzione, estremamente complessa, dello show abbia scelto Bellaria Igea Marina quale location per questo evento unico”, spiega Andrea Prada, che condurrà la serata dell’8 agosto e ne è direttore artistico. “L’indubbia valenza turistica e internazionale dell’appuntamento”, continua, “è confermata dal fatto che in tanti, dalla Russia, si stanno organizzando sin da ora per essere presenti e non perdersi “Viaggio in Italia”.”

Sei giorni dopo “Viaggio in Italia”, sarà ancora grande musica a Bellaria Igea Marina. Cambia il genere ma non il prestigio dell’appuntamento, con la spiaggia del Baky Bay che sarà teatro venerdì 14 agosto dell’evento rock “Bayfest”: piatto forte della serata, l’unica data italiana dei Millencolin, che presenteranno il loro nuovo album “True Brew”. Una grande occasione per rivedere la band di Orebro, sette anni dopo quel “Machine 15″ che ha portato la skate-punk band svedese a suonare di fronte a migliaia di fan in tutto il mondo.
Organizzato dalla giovane e bellariese LP Rock Events, il concerto sarà aperto da tre gruppi italiani: 4th ’N Goal (Milano), Duff (Cosenza) e Edward In Venice (Pesaro). A seguire, l’imperdibile Virgin Generation Party in compagnia di Andrea Rock e Giulia Salvi di Virgin Radio; in consolle anche Dj Lappa (Qualcosina)² e Dj Cece (Vidia Club) per una serata rock che si preannuncia tra le più attese della Riviera.

24/25/25 LUGLIO – ANTEPRIME 22/23 LUGLIO 2015

DOCUMENTARI, INCONTRI E CONCERTI:

TORNA D’ESTATE IL BELLARIA FILM FESTIVAL,

IL CINEMA DA ASCOLTARE CON GLI OCCHI

Al centro del programma i concorsi Italia Doc e Casa Rossa Art Doc, con 14 documentari finalisti. In calendario anche tre serate all’insegna del cinema e della grande musica, con omaggi a Jannacci, De André e Dalla. Due le anteprime, con una proiezione speciale di Anime nere e un grande evento collettivo: la “festa di riscatto” ideata da Vinicio Capossela per il bellariese Roby Puma, “artista tremendo”.

Si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 luglio, con due anteprime nei giorni precedenti, la 33a edizione del Bellaria Film Festival, manifestazione organizzata da Bellaria Igea Marina Servizi e promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini.

Nato nel 1983 come Anteprima per il cinema indipendente italiano, dal 2006 il Bellaria Film Festival ha consolidato la sua vocazione per il racconto del reale e attraverso il Concorso Italia Doc sostiene le opere della cinematografia documentaria italiana, con un occhio di riguardo alla sperimentazione artistica. Anche quest’anno il cuore del programma è rappresentato dai film finalisti. Tra i titoli visionati, sono stati selezionati otto documentari in grado di rappresentare la vivacità del genere in Italia: Ardeidae di Daniele Tucci, Corrado Chiatti e Chiara Faggionato; Brasimone di Riccardo Palladino; Fuorigioco di Davide Vigore e Domenico Rizzo; Memorie. In viaggio verso Auschwitz di Danilo Monte; Rada di Alessandro Abba Legnazzi; Roma Termini di Bartolomeo Pampaloni; Smokings di Michele Fornasero; Uomini proibiti di Angelita Fiore.

Per valorizzare le interazioni tra il cinema e le altre arti, viene inoltre assegnato il premio Casa Rossa Art Doc. Sei i titoli selezionati, tutti dedicati al mondo dell’arte: Amore tra le rovine di Massimo Alì Mohammad; DeProducers di Ivan Merlo; Ella Maillart. Double journey di Antonio Bigini e Mariann Lewinsky; Il gesto delle mani di Francesco Clerici; L’uomo pietra di Luca Scivoletto; My sister is a painter di VirginiaEleuteri Serpieri. I documentari delle due selezioni saranno proiettati, tutti a ingresso libero, al Cinema Astra di Bellaria da venerdì 24 a domenica 26 luglio.

Nel programma curato dai direttori artistici Simone Bruscia e Roberto Naccari, particolarmente ricco è il calendario degli eventi collaterali: proiezioni, incontri, letture e concerti aperti al pubblico, che coinvolgeranno, nelle location più suggestive, tutta la città di Bellaria. Si comincia mercoledì 22 luglio (ore 21) alla Borgata Vecchia, con un’anteprima che ha per protagonisti due grandi bellariesi: Vinicio Capossela, cittadino onorario legato da un’amicizia ventennale alla città, ricorda un bellariese doc come Roby Puma (Roberto Zanzani), protagonista con le sue performance stralunate di trent’anni di storia locale. Le formiche restano feroci.

Epopea di Roby Puma, artista tremendo: questo il titolo dell’evento, organizzato per celebrare un talento sui generis, una “festa di riscatto” con canzoni, aneddoti, letture, video inediti e poesie musicate per l’occasione.

È invece dedicata alla cultura e alla promozione della legalità la seconda anteprima.

Giovedì 23 luglio (ore 21) alla Torre Saracena viene proiettato il pluripremiato Anime nere, trionfatore con nove statuette ai David di Donatello 2015. Il film di Francesco Munzi, tragica epopea di una famiglia vicina alla ’ndrangheta, è introdotto da Vito Foderà, giornalista televisivo ed esponente dell’Associazione antimafie daSud, che presenta in prima assoluta un breve documentario sui territori dell’Aspromonte raccontati nel film. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione DIG | Documentari Inchieste Giornalismi di Riccione, rientra tra i progetti di promozione della cultura della legalità promossi dal Comune di Bellaria Igea Marina e dalla Regione Emilia-Romagna, in prima linea nella lotta alle mafie.

Da venerdì a domenica il cuore del #BFF33 diventa la centralissima piazza Matteotti, con tre serate dedicate a tre icone della musica italiana: Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Lucio Dalla. La trama sonora è di fatto la trama artistica, la colonna sonora di un’edizione “da ascoltare con gli occhi”. Riprendendo il format della rassegna Across the Movies, ogni serata unisce musica e cinema, con la proiezione di un documentario d’autore accompagnata da un’introduzione del giornalista Luigi Bertaccini e da un omaggio musicale live. Si comincia venerdì 24 luglio (ore 21) con Jannacci. Lo stradone col bagliore, tributo di Ranuccio Sodi a un maestro di ironia e alla sua lunga storia d’amore con Milano; a eseguire dal vivo alcuni brani di Jannacci sono due talenti della nuova generazione, Appino (Zen Circus) e il giovanissimo cantautore toscano Lucio Corsi.

Sabato 25 (ore 22.30) è la volta di Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André, film di Gianfranco Cabiddu che ricorda il rapporto di De André con la Sardegna e ripropone l’ultimo memorabile concerto del cantautore genovese al Teatro Brancaccio di Roma, restaurato e rimasterizzato in ultra HD con audio 5.1. A confrontarsi dal vivo con la musica di “Faber” sono gli WOW, band rivelazione della scena underground.

Domenica 26 l’omaggio a Lucio Dalla segue direttamente la cerimonia di premiazione del #BFF33 (ore 21). Dopo la proclamazione dei vincitori del Concorso Italia Doc e del Casa Rossa Art Doc, viene proiettato Senza Lucio, film di Mario Sestiche raccoglie le testimonianze di tanti compagni di strada di Dalla, da Charles Aznavour a Isabella Rossellini, dai fratelli Taviani a John Turturro, da Paolo Nutini a Toni e Peppe Servillo, con la voce narrante di Marco Alemanno, compagno del cantautore bolognese negli ultimi dieci anni di vita. Straordinario l’omaggio musicale, che vede sul palco di piazza Matteotti i Virginiana Miller, vincitori del David di Donatello 2013 per la miglior canzone originale e della Targa Tenco 2014 per la miglior canzone dell’anno.

All’insegna dell’incrocio tra le arti anche gli altri eventi in programma. Venerdì 24 (ore 23.30) alla Torre Saracena Francesco Bianconi, leader dei Baustelle, interpreta brani del suo nuovo romanzo La resurrezione della carne in un reading-live set speciale accompagnato da musiche di storici film di genere eseguite dal vivo. Sabato 25 (ore 21), infine, piazza Matteotti ospita un tributo al cinema di Carlo Verdone e alla musica di Ennio Morricone. Protagonista è la Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra che, in un’atipica sonorizzazione live, esegue la colonna sonora di un classico del cinema popolare come Bianco, Rosso e Verdone.

Dal 3 al 5 luglio tantissimi gli eventi in programma:
al Polo Est una rampa alta 15 metri e lo spettacolo del freestyle sulla sabbia.

LA NOTTE ROSA: BELLARIA IGEA MARINA SI PREPARA AL SUO CAPODANNO ESTIVO

Grande attesa anche a Bellaria Igea Marina per la decima edizione della “Notte Rosa”, il capodanno dell’estate romagnola che promette, da venerdì 3 a domenica 5 luglio, un lungo weekend di spettacoli e divertimento: anche quest’anno la nostra città sarà protagonista della manifestazione con un ricco calendario di eventi giovani ed originali, che saranno completati dalla programmazione definita su misura di bambini e famiglie.

Il momento clou è annunciato per la serata di venerdì 3 luglio, quando sul porto canale andrà in scena il “Bellaria Igea Marina Freestyle”: in programma a partire dalle 21.30 un contest inedito sul nostro territorio, che prevede spettacolari evoluzioni con gli sci sulla sabbia, grazie a un’enorme rampa alta quindici metri. Uno show che culminerà con i fuochi d’artificio di mezzanotte, in contemporanea con tutta la Riviera.

Sempre venerdì, tra gli altri appuntamenti rivolti ai più piccoli, spiccano quello pomeridiano al Polo Est Village, in compagnia di Heidi ed il suo villaggio, e quello serale in piazza Matteotti, dove la stessa Heidi sarà presente insieme a Carolina Benvenga direttamente da Rai Yoyo. In calendario, anche “Pompieropoli”, campo base di ‘addestramento per bambini” allestito da Comando Provinciale e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Rimini in p.le Kennedy, uno spettacolo di marionette e pupazzi alla Torre Saracena, oltre che spettacoli, proiezione di video, burattini ed animazione itinerante nei centri di Bellaria e Igea Marina.

Ricchissimo anche il calendario per la serata di sabato 4 luglio. La piazzetta Fellini, antistante alla Biblioteca “A.Panzini” accoglierà alle 20.00 “La risata più grande del mondo”, incontro con i bambini ‘Ambasciatori della Cultura del Buon Umore’, mentre in p.le Santa Margherita a Igea Marina si terrà un corso di biglie su circuito per tutte le età. Alla Torre Saracena, la Cooperativa Thalassia sarà protagonista dello spettacolo teatrale “Storia d’amore e alberi” ed in viale Ovidio Compagnia Teatro Scalzo si esibirà in “Chichì e Cocò – galline giganti itineranti”. In programma sabato sera anche spettacoli di burattini, proiezioni video e teatro d’attore nelle location di viale Italia, Biblioteca Comunale e p.le Perugia.

Da venerdì 3 a domenica 5 luglio, il Polo Est Village ospiterà, dalle 16.00 alle 24.00, anche un inedito “Nerf Camp”, una mega arena itinerante, un vero e proprio campo d’addestramento all’interno del quale mettersi alla prova e superare una serie di sfide, a cominciare dal tiro a segno, mentre la domenica si concluderà alle 21.45 in p.le Santa Margherita, con gli ‘Alcuni’ in “La bella era addormentata nel bosco ma…”, uno show che prevede attori, musica e grandi pupazzi in gommapiuma.

Il grande capodanno dell’estate romagnola sarà inoltre arricchito a Bellaria Igea Marina dalle tante iniziative approntate dagli operatori turistici e commerciali del territorio. Giovedì 2 luglio l’Associazione dei Commercianti della Via Torre ha organizzato per le ore 21.00 una sorta di ‘anteprima’ della Notte Rosa, con lo show delle Sirene Danzanti, mentre alberghi, ristoranti, bar e spiagge proporranno per tutto il weekend cene a tema e aperitivi rigorosamente in rosa. Venerdì 3 e sabato 4 luglio, inoltre, i bar di spiaggia proporranno dalle 11.30 alle 12.30 un aperitivo in rosa, e nelle stesse giornate il Comitato Borgata Vecchia offrirà alle 20.00 – Isola dei Platani angolo via Mar Tirreno – le proprie cantarelle, antico dolce romagnolo rivisitato in rosa.

Infine, si ricorda che domenica 5 luglio, alle ore 21.00 presso il Polo Est Village, sarà decretato il vincitore per la categoria ‘under’ del Bim Music Network 2015, contest musicale a cura di BIM Imprese – Confcommercio Bellaria Igea Marina con la direzione artistica di Monia Angeli: un assaggio della finalissima che, mercoledì 22 luglio, vedrà ospiti tra gli altri Paolo Cevoli e Mogol.

BIM MUSIC NETWORK: PAOLO CEVOLI INSIEME A MOGOL ALLA FINALISSIMA DEL 22 LUGLIO

Mentre continua la sfida a colpi di ‘like’ sul portale bimmusic.it, per selezionare i dieci concorrenti che si contenderanno il titolo 2015, l’organizzazione del contest musicale Bim Music Network rende nota un’altra grande sorpresa per la finalissima del prossimo 22 luglio: sarà ospite del Beky Bay, insieme alla già annunciata presenza del grande Mogol, il comico Paolo Cevoli.

I tanti personaggi e la simpatia tutta romagnola di Cevoli faranno da contorno all’esibizione dei dieci finalisti, le cui performance saranno soppesate dalla giuria presieduta proprio da Mogol: un’icona assoluta della musica leggera italiana, protagonista quest’anno del contest, dopo la partecipazione, gli scorsi anni, di tanti volti noti tra cui Dodi Battaglia dei Pooh, Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar e Gene Gnocchi.

La manifestazione è organizzata da Bim Imprese – Confcommercio Bellaria Igea Marina in collaborazione con Fondazione Verdeblu ed il Patrocinio della Città di Bellaria Igea Marina, per la direzione artistica di Monia Angeli. Un evento che in pochi anni si è affermato quale punto di riferimento a livello nazionale, in grado di offrire opportunità concrete ai suoi giovani partecipanti: in palio quest’anno l’accesso proprio alla prestigiosa accademia musicale di Mogol, in aggiunta a videoclip professionali, borse di studio, l’ingresso alla finale del San Remo Music Awards e a Vocine di Castrocaro.

La serata del 22 luglio sarà anticipata dalla finale per la categoria ‘Under’, in programma domenica 5 luglio al Polo Est di Bellaria Igea Marina; anche in questo caso, attesi prestigiosi ospiti tra cui due grandi protagonisti del musical italiano: Luca Maggiore (Quasimodo in Notre Dame di Cocciante, attualmente in tour con “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo”) e Beatrice Buffadini (Fiori d’Acciaio, La Bella e la Bestia e Mamma Mia!).

Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini, Via Pisino, 1 Bellaria

PANZINI 1915: LA ROMAGNA IN GUERRA
Nel centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale
A cura di Marco Antonio Bazzocchi e Tatiana Ricci

La Romagna in guerra: così, per l’estate del 2015, abbiamo pensato di completare il percorso iniziato l’anno precedente con l’esposizione dedicata al Diario sentimentale della guerra. Nel ’14, quando scoppia il conflitto, Panzini diventa uno dei più attenti testimoni di quanto, giorno per giorno, sta succedendo in Europa. Registra nei suoi quaderni le opinioni, i fatti, le strategie che vengono riportate sui giornali o che riesce ad ascoltare nei luoghi de lui frequentati. Tra questi luoghi c’è Bellaria, il paese che fa da controcanto a Milano o a Roma. Nelle grandi città stanno gli intellettuali, i giornalisti, gli scrittori, i politici. A Bellaria ci sono i contadini, i pescatori, la gente umile. Panzini ascolta, medita, commenta. Per lui, i discorsi degli uomini sono tutti da mettere sullo stesso piano, senza distinzioni. Le opinioni del barbiere o del ciabattino valgono come quelle di Papini o di Missiroli. E poi ci sono le donne: le villeggianti borghesi, che continuano a sfoggiare vestiti da sera anche quando la guerra arriva in Italia, le donne del popolo, che accusano lo Stato di portar via mariti e figli, le donne modeste e laboriose che preparano maglie e calzettoni per i ragazzi che vanno in trincea, al freddo. Panzini –come dimostra il Diario- è sconvolto dalle notizie che raccoglie sulla vita in trincea.

L’inaugurazione venerdì 19 giugno alle ore 21.00, sarà arricchita da letture estratte dal romanzo di Alfredo Panzini Il padrone sono me! e dal libro di Giuseppe Bellosi e Marcello Savini Verificato per censura, interpretate dall’attore Teodoro Bonci Del Bene con interventi musicali del maestro Carmine Joanna alla fisarmonica.

La mostra sarà aperta dal 19 giugno al 13 settembre 2015.
Orari 20.45 – 22.45
Domenica chiuso.

Fino a settembre, programmazione a cura del Circolo del cinema Toby Dammit.

TEATRO ASTRA: RIPARTE IL CINEMA ESTIVO

Riparte la programmazione estiva del cinema Astra di Bellaria Igea Marina: ogni sera, fino a settembre, la sala di viale Paolo Guidi proporrà un unico spettacolo alle 21.30, a prezzo fisso e contenuto, per vedere il meglio della stagione cinematografica appena trascorsa, ma anche tanti nuovi film in uscita, sia italiani che stranieri.

Anche per l’estate 2015, la programmazione cinematografica sarà gestita dal Circolo del cinema Toby Dammit, impegnato nella valorizzazione di una struttura che, anche nella bella stagione, rappresenta una preziosa opportunità per la vita culturale di Bellaria Igea Marina, tanto per i residenti quanto per i turisti.

Valore aggiunto del cinema Astra, il recente intervento di digitalizzazione, che ha consegnato alla sala le eccezionali prestazioni del proiettore Sony 4k e la purezza dell’audio interamente digitale. Da segnalare, inoltre, che ogni domenica sarà attivo anche lo show delle ore 19.30 ed in caso di pioggia si effettuerà una proiezione extra anche alle ore 17.00.

Da venerdì 12 a mercoledì 17 giugno, sarà in proiezione la pellicola brasiliana “E’ arrivata mia figlia!” diretta da Anna Muylaert: il film, uscito quest’anno, si è guadagnato il Premio del pubblico al festival di Berlino e il Premio Speciale della Giuria al Sundance Festival per le interpreti femminili.

Info e costi: 339.3000792 / teatroastrabim.it

Alla Città di Panzini dedicate due puntate della trasmissione “Ricette all’ Italiana”

LE TELECAMERE DI RETEQUATTRO A BELLARIA IGEA MARINA

Durante questo weekend, sono presenti a Bellaria Igea Marina le telecamere di Retequattro: alla nostra Città sono infatti dedicate due puntate del programma tv “Ricette all’ Italiana”, condotto da Davide Mengacci e Michela Coppa, in onda dal lunedì al sabato sulla rete Mediaset.

Per l’occasione, è stato allestito presso il porto canale un piccolo set, in cui Roberto “Gianola” Giorgetti dell’omonimo ristorante bellariese, ha mostrato la realizzazione di due piatti tipici della nostra cucina, il brodetto di pesce e gli strozzapreti agli strigoli e filetti di sgombro. La troupe di Retequattro sarà inoltre accompagnata al mercato ittico di via dei Saraceni, dove saranno realizzate interviste ad hoc incentrate sulla filiera produttiva delle cozze, sul commercio a chilometro zero e, più in generale, sui prodotti ittici tipici del nostro mare; completeranno le riprese, tra le altre, un intervento di presentazione della città da parte dell’Assessore alle Attività economiche Marzia Domeniconi e la visita presso i principali poli di interesse turistico, culturale e naturalistico di Bellaria Igea Marina.

La messa in onda delle puntate avverrà sabato 20 e lunedì 22 giugno, dalle 10.50 alle 11.30 su Retequattro; previste inoltre una serie di repliche tra i mesi di luglio e settembre.

Sabato 6 e domenica 7 giugno, l’atteso “Bellaria Igea Marina Air Show 2015”.

FRECCE TRICOLORI IN ARRIVO A BELLARIA IGEA MARINA: ECCO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Sabato pomeriggio le prove, domenica lo spettacolo di volo a fianco di altri aerei, elicotteri e paracadutisti; il Sindaco: “Orgogliosi di accogliere la Pattuglia Acrobatica Nazionale per il secondo anno consecutivo; un ringraziamento alla Città e all’impegnativa macchina organizzativa che ha reso possibile l’evento.”

E’ grande l’attesa a Bellaria Igea Marina per l’arrivo delle Frecce Tricolori, che saranno indiscusse protagoniste dell’evento “Bellaria Igea Marina Air Show 2015”, in programma sabato 6 e domenica 7 giugno: mancano pochi giorni, quindi, al gradito ritorno della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana, ad appena un anno dalla splendida esibizione dell’agosto 2014.

“Anche quest’anno”, spiega con soddisfazione il Sindaco Enzo Ceccarelli, “le categorie economiche, il mondo associativo, gli operatori turistici ed i singoli cittadini hanno lavorato con entusiasmo per far sentire la vicinanza della città alle Frecce e agli altri virtuosi dell’aria che daranno vita allo spettacolo del prossimo weekend. Per la Città di Bellaria Igea Marina, è motivo di orgoglio poter accogliere la Pattuglia Acrobatica Nazionale per il secondo anno consecutivo: ringrazio di cuore, quindi, tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione, mettendo in moto un’impegnativa macchina organizzativa: l’Aeronautica Militare, l’Ente Nazionale di Assistenza al Volo, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, le autorità territoriali, gli uffici comunali ed i singoli che hanno contribuito a trasformare questo nuovo sogno in realtà.”

La due giorni del 6 e 7 giugno promette di portare a Bellaria Igea Marina decine di migliaia di turisti e visitatori dalle località limitrofe, pronti a godere dello spettacolo unico offerto dai dieci Aermacchi MB-339 PAN – nove in formazione più il solista Fabio Capodanno – , guidati dal Maggiore Jan Slangen. Considerato da molti il migliore team acrobatico su scala internazionale, le Frecce Tricolori solcheranno il cielo di Bellaria Igea Marina nelle prove del sabato, indicativamente tra le ore 16.00 e le ore 19.00, e nello show vero e proprio della domenica, nello stesso orario.

Il “Bellaria Igea Marina Air Show 2015” sarà, comunque, anche tanto altro. In programma domenica 7 giugno anche l’esibizione degli elicotteri Bolkow e S.a.r. HH139 del 15° Stormo, le evoluzioni dell’aereo Zlin52 e degli otto paramotoristi del “Team Audace”, oltre che il lancio dei paracadutisti dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia. Inoltre, sia sabato che domenica, saranno allestiti due “villaggi aeronautici”: uno in piazza Matteotti, dalle 10.00 alle 23.00, in cui sarà disponibile anche un simulatore di volo, l’altro, aperto dalle 10.00 alle 19.00 nella zona del porto canale – lato Igea Marina – , che sarà baricentro dell’intera manifestazione.

Air show: previste aree di sosta straordinarie e gratuite.

Alla luce della grande partecipazione prevista in occasione delle esibizioni delle Frecce Tricolori, l’Amministrazione ha previsto, il 6 e 7 giugno, una serie di provvedimenti temporanei di modifiche alla circolazione stradale, insieme ad aree di sosta, straordinarie e gratuite, che si aggiungeranno alla dotazione standard in termini di stalli auto e parcheggi sul territorio comunale nella giornata di domenica: un provvedimento possibile anche grazie alla disponibilità delle associazioni sportive, i cui volontari presteranno servizio all’interno delle aree di sosta durante la manifestazione. Tra queste, si segnalano l’area ‘sterrata’ lato monte di via dei Saraceni, quella presso la colonia Benelli – gentilmente concessa dalla proprietà -, l’area ‘cavalli’ a ridosso della Statale 16, l’area in prossimità dell’ex depuratore – sempre a ridosso della Statale 16 -, l’area adiacente al Palazzetto dello Sport in via Ennio ed un parcheggio ricavato tra lo stesso Palazzetto e la piscina “Il Gelso”. A queste si aggiungono l’area circostante alla colonia Roma, riservata ad autorità e ospiti accreditati, e quella di fronte alla Capitaneria di Porto, lato Igea Marina del porto canale, riservata ai mezzi per il trasporto dei diversamente abili; per motori e ciclomotori, l’area di sosta riservata è infine quella adiacente al mercato ittico in via dei Saraceni.

Il piatto più amato nel mondo, protagonista della Convention Nazionale al Palacongressi e di un apposito stand gastronomico.

A BELLARIA IGEA MARINA UN WEEKEND DEDICATO ALLA PIZZA

– “Borgata che danza”: in caso di maltempo, la programmazione artistico-musicale si svolgerà regolarmente in due grandi tensostrutture, allestite proprio in prossimità del Palacongressi.

Bellaria Igea Marina si prepara a un weekend ricco di entusiasmo, ma anche farina, lievito, e tutto il necessario per realizzare una pizza perfetta: è infatti il piatto più amato nel mondo, la pizza, la protagonista della quinta Convention Nazionale de “La Confraternita della Pizza“ in programma da oggi fino a domenica 24 maggio al Palacongressi.

Già oggi, ottanta ragazzi delle scuole elementari impasteranno la propria pizza seguiti dai maestri della Confraternita della Pizza: gli impasti lieviteranno 30 ore e verranno cotti negli stand PizzAmare – allestiti nel cortile della Scuola Carducci sabato e domenica dalle ore 17,00; in caso di maltempo, saranno allestiti all’interno del Palacongressi – .

Tanti gli ospiti di rilievo che terranno lezioni presso la struttura di via Uso in questi tre giorni: da Sergio Maria Teutonico, già protagonista di ‘Chef per un giorno’ su La 7 e ora di ‘Colto e mangiato’ su Alice TV, a Salvatore Di Matteo, terza generazione di una delle famiglie di pizzaioli storiche di Napoli, a Giancarlo Casa, noto ristoratore romano, fino a Maurizio Capodicasa, pluricampione mondiale di pizza in teglia. Ospite d’onore, Giacomo Guido, che ad oggi è il pizzaiolo più stimato all’estero: a Londra ci sono file interminabili per assaggiare le sue pizze.

La regia dell’evento è affidata a Fondazione Verdeblu e Bell’Atavola con il patrocinio del Comune di Bellaria Igea Marina e con la preziosa collaborazione dell’Organizzazione Produttori Bellaria Pesca, la quale ha fornito gratuitamente il pesce fresco che sarà proposto, in originali abbinamenti, presso gli stand PizzAmare.

“Borgata che danza”: in caso di maltempo.

Nelle giornate di domani sabato 23 e dopodomani domenica 24, in caso di maltempo il programma artistico della manifestazione “La Borgata che danza”, per quanto concerne la parte artistica, si svolgerà regolarmente trovando spazio presso due grandi tensostrutture allestite proprio in prossimità del Palacongressi; in caso di positive condizioni meteo, la manifestazione sarà integralmente confermata, comprese le osterie gastronomiche, nelle location e negli orari precedentemente comunicati.
Domani, sabato 23 maggio, il programma artistico-musicale de “La Borgata che danza” prevede, dalle 16.00 alle 19.00, un atelier di danze tradizionali della Romagna e dei Paesi Baschi; dalle ore 20.00, gli spettacoli continueranno con i concerti da ballo che vedranno protagonisti: Grupo de Txistularis, Fanfarre di Hernani, Grupo de Albokaris con tamburellisti, Txalapartaris, Leinua Dantza Taldea (Euskal Herria /Paesi Baschi), L’Uva Grisa (Romagna), Organetti di Montalto (Marche), I Cantatori di San Giovanni Rotondo (Puglia).

Programma corsi

sabato 23 maggio

mattina

09,00 Maurizio Capodicasa : “Pizza in teglia alla romana, tecniche avanzate e problematiche degli impasti”

10,30 Coffee Break

11,00 Salvatore Di Matteo de la Pizzeria Di Matteo Napoli : “Anticipazione tecniche pizza; Eccellenze del Sud “

11,45 Giancarlo Casa de La Gatta Mangiona Roma : PizzAmare “stesure, ricette e condimenti particolari a base di pesce dei pescatori bellariesi ( vongole e alici )”

12,30 Pausa Pranzo

pomeriggio

15,00 La Pizza Napoletana a Londra “ la mia fortunata esperienza”

16,30 Coffee Break

17,00 Sergiomaria Teutonico : Il Pan di Spagna perfetto. Confronto fra versione bianca e impasto genovese tipo Sacher Torte

19,30 Fine lavori

domenica 24 maggio

mattina

09,00 Giancarlo Casa de La Gatta Mangiona Roma : “Pizza al piatto scrocchiarella alla romana, e gli Arancini Fritti alla romana

10,30 Coffee Break

11,00 Giacomo Guido de l’Antica Pizzeria Londra: Pizzamare “esempi di pizza con ricette e stesure”

11,45 Maurizio Capodicasa de La Confraternita della Pizza e Pizzeria La Vela Ostia: PizzAmare: “ricette e condimenti particolari a base di pesce dei pescatori bellariesi ( cozze e seppie )”

12,30 Pausa Pranzo

pomeriggio

15,00 Salvatore Di Matteo de la Pizzeria Di Matteo Napoli : “La Pizza , Eccellenze del Sud “

16,30 Coffee Break

17,00 Confratelli ai fornelli : Esperimenti Goderecci, festa di gusto per palato e pancia…. si mangia 🙂

19,30 Fine lavori

Quote di partecipazione:

­ mezza giornata dalle 09,00 alle 12,30 o dalle 15 alle 19,30 Costo € 20,00

­ giornata intera dalle 09,00 alle 19,30 Costo € 35,00 (pranzo incluso)

Ultimi posti disp

Il bando con cui verranno selezionate le opere in concorso scade il 30 giugno:
due le sezioni, Italia Doc e Casa Rossa – Art Doc.

BELLARIA FILM FESTIVAL: ECCO L’EDIZIONE 2015

– Il Bellaria Film Festival diviene parte di un progetto culturale più ampio che, sotto la direzione artistica di Simone Bruscia, coinvolgerà nel prossimo triennio anche la programmazione di prosa presso il Teatro Astra, le iniziative della Biblioteca Comunale e le attività del Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini.

Il Bellaria Film Festival, storica rassegna che la Città di Bellaria Igea Marina dedica al cinema indipendente ed al documentario, comincia a svelare i contenuti dell’edizione 2015, in programma da venerdì 24 a domenica 26 luglio 2015.

Non mancheranno le novità, nel rispetto dell’identità di una manifestazione che, da sempre, riveste un importante ruolo per la crescita e la valorizzazione del cinema indipendente: un punto di riferimento a livello nazionale, un osservatorio privilegiato che offre al pubblico un’occasione di confronto tra esperienze inedite e originali, che nell’edizione 2015 si presenterà ancor più legato al tessuto turistico, culturale e sociale di Bellaria Igea Marina.

Come specificato nel bando di partecipazione con cui verranno selezionate le opere in concorso – pubblicato in questi giorni sul sito www.bellariafilmfestival.org, ha scadenza fissata a martedì 30 giugno – il cuore del Bellaria Film Festival rimarrà il Concorso Italia Doc: una selezione di titoli di assoluta eccellenza, preziosa vetrina per la migliore produzione documentaristica italiana dell’anno. Accanto a questo, un secondo concorso, denominato Casa Rossa – Art Doc, sarà riservato a documentari dedicati a opere d’arte ed artisti, con l’intento di riconoscere e mettere in luce i rapporti tra cinema e altri linguaggi artistici.

Queste le due declinazioni principali di una kermesse cinematografica che si presenta come parte di un progetto culturale più ampio, la cui direzione artistica è affidata a Simone Bruscia, e che vedrà protagonista la Città di Bellaria Igea Marina nei prossimi tre anni: una rete coerente di appuntamenti artistici e culturali che, dalla casa del Cinema Teatro Astra e attraverso una programmazione originale e innovativa, eleverà la cultura a protagonista assoluta durante tutto l’anno. Una direzione artistica omogenea che, nel segno della continuità, scandirà forma e sostanza dei principali eventi culturali della Città di Bellaria Igea Marina: dalla programmazione di prosa autunnale ed invernale presso il Teatro Astra allo stesso Bellaria Film Festival, passando attraverso le numerose iniziative della Biblioteca Comunale fino alle mostre e le suggestioni del Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini.
BELLARIA FILM FESTIVAL:
LA 33^ EDIZIONE IN PROGRAMMA DAL 24 AL 26 LUGLIO

L’Amministrazione Comunale comunica che la 33^ edizione del Bellaria Film Festival, la storica rassegna che la città dedica al cinema indipendente ed al documentario, si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 luglio 2015 a Bellaria Igea Marina: si rendono note, contestualmente, anche le date del collegato bando di partecipazione, che resterà aperto da lunedì 18 maggio a martedì 30 giugno.

BELLARIA IGEA MARINA, TEATRO ASTRA

LO SPETTACOLO FUORI STAGIONE

PER ASPERA AD ASTRA 14.15

temporary emporium of the arts

SIMONE CRISTICCHI GIANCARLO GIANNINI LUIGI LO CASCIO GIORGIO PASOTTI PAOLO GRAZIOSI GIOVANNI VERONESI SERGIO RUBINI STEFANO ACCORSI MARCO BOCCI

direzione artistica SIMONE BRUSCIA

Quello che affascina della riviera adriatica, durante i mesi invernali, è la scoperta della vita segreta delle cose e degli oggetti. Lo appunta Pier Vittorio Tondelli nel 1985 tra le cronache del Weekend postmoderno. E aggiunge: quello che avvince del paesaggio adriatico fuori stagione è anche il suo presentarsi come un contenitore, vuoto e spoglio, in cui la fantasia può liberamente ambientare i propri sogni. E così, accordandosi al ritmo naturale del succedersi delle stagioni, mentre il mare si fa grigio e si ingrossa e gli alberi perdono le foglie, sospesa tra il sogno e la realtà, si schiude la vita segreta del teatro. La favola di un fuori stagione spettacolare.

Un principe alla ricerca di una principessa da sposare, un cinema-teatro vissuto come spazio creativo e collettivo, una costellazione di rappresentazioni originali ed eventi unici.

Ecco la quarta edizione di per aspera ad astra, il fuori stagione del Teatro Astra di Bellaria Igea Marina, ai nastri di partenza per un viaggio spettacolare che si concluderà a primavera con la trentatreesima edizione di un Bellaria Film Festival sempre più votato alla contaminazione tra le arti. Proprio il legame inscindibile tra la rassegna teatrale e la storica manifestazione dedicata al cinema prevede in cartellone inedite interazioni tra la messa in scena e la proiezione. Il programma, ricco e articolato, presenta dieci appuntamenti scanditi
dall’alternarsi di letture e spettacoli, concerti e visioni.

Le iniziative legate al cinema avranno un posto in primo piano, a partire dall’evento unico che vede coinvolto Giancarlo Giannini, straordinario attore, tra i più amati ed acclamati di sempre. A Bellaria Igea Marina, Giannini porta in scena La prima notte di quiete di Valerio Zurlini, un film memorabile, capace di raccontare i sogni di una generazione perennemente fuori stagione. Accompagnato da una rielaborazione originale della colonna sonora del film composta ed eseguita da Marco Mantovani al pianoforte, Giannini legge il soggetto originale scritto dal grande regista bolognese, la storia di “un Lord Jim casalingo” che dell’eroe di Conrad ha “l’infelicità, l’ironia, il mistero e l’estremo romanticismo”. Prima della proiezione della pellicola, l’attore è protagonista di una conversazione dedicata alla sua autobiografia di recente pubblicazione, Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi), edita da Longanesi

(venerdì 21 novembre 2014).

Il connubio tra scena e schermo prosegue all’insegna della musica con il docufilm dedicato alla rockstar di culto Nick Cave, accompagnato da Lightincave live performance del cantautore  Dany Greggio (mercoledì 3 dicembre 2014), e con Aeterna, film d’animazione che traduce in immagini lo splendido Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, introdotto da un live set del sassofonista Luca Quadrelli (venerdì 26 dicembre 2014).

Come si fa a fare il cinema? Come si fa a spiegarlo a teatro? Come si fa a raccontarlo? Lezioni di cinema verranno impartite, in uno spettacolo tra filmati, chiacchiere e riflessioni messo in scena da due maestri conclamati della settima arte come Giovanni Veronesi e Sergio Rubini

(venerdì 16 gennaio 2015).

Un commovente videoritratto di Alda Merini firmato dalla regista Antonietta De Lillo apre il sipario alla poesia, sullo schermo scorrono le immagini del suo viso, i dettagli degli occhi, delle mani, del corpo, mentre sul palco i suoi versi più intensi vivono grazie alla voce recitante di Giorgio Pasotti, uno dei volti più amati del cinema italiano degli ultimi anni (lunedì 8 dicembre 2014).

La vocazione artistica di per aspera ad astra votata alle sperimentazioni teatrali innescate dalla letteratura, prende forma in tre grandi appuntamenti affidati a straordinari attori: Stefano Accorsi, diretto da Marco Baliani, porta a teatro il Decamerone, uno dei classici più irriverenti della letteratura mondiale (venerdì 13 febbraio 2015); Paolo Graziosi è protagonista di Rinuncio, un’ossessiva indagine sull’origine e sulla fine di Dio, mise en espace del romanzo dello scrittore Davide Brullo, da un’idea scenica di Monica Guerritore (sabato 10 gennaio 2015); Luigi Lo Cascio in un’appassionata lettura scenica racconta i poeti più amati del Novecento siciliano e interpreta in una dimensione colloquiale i versi raffinati, dolorosi, intimi di Gesualdo Bufalino, Giuseppe Bonaviri, Angelo Maria Ripellino, e dei più classici Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo (sabato 6 dicembre 2014).

A completare il cartellone dell’Astra due eventi crocevia tra le arti che aprono e chiudono il fuori stagione bellariese.

Sabato 15 novembre, il teatro incontra la musica in una trama di storie, racconti e canzoni interpretate dal vivo da Simone Cristicchi nel suo toccante e prezioso Magazzino 18.

Un affresco dedicato all’arte, alla vita, alle avventure di Amedeo Modigliani, interpretato magistralmente dal giovane talentuoso Marco Bocci, chiude il sipario, sabato 7 marzo 2015.

Il fuori stagione di Bellaria Igea Marina si fa racconto di una storia d’amore totalizzante per il teatro, come totalizzanti erano le passioni di Modì per l’arte e per il mondo femminile, cuore impenetrabile della sua pittura.

Lo sguardo di per aspera ad astra 14.15 è quello analitico e indagatore del principe della favola La principessa sul pisello: l’immagine coordinata del progetto artistico è ancora una volta tratta dal portfolio magico di Valentina Vannicola, fotografa, scenografa e costumista dei suoi incantevoli scatti.

Il progetto artistico per aspera ad astra 14.15 – temporary emporium of the arts è ideato e diretto da Simone Bruscia ed è promosso e organizzato da Verdeblu srl, in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina, Biblioteca Comunale A. Panzini, Banca di Credito Cooperativo Romagna Est e Toby Dammit.

PROGRAMMA

sabato 15 novembre 2014

spettacolo

SIMONE CRISTICCHI

MAGAZZINO 18

di e con Simone Cristicchi

Antonio Calenda regia

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un luogo della memoria che racconta una pagina dolorosa

della storia d’Italia, affidata non a un monumento ma a tante piccole, umili testimonianze

di quotidianità. Una sedia porta un nome, una sigla, un numero e la scritta Servizio Esodo.

E poi armadi, materassi, stoviglie, fotografie, giocattoli ammucchiati in quel luogo al Porto,

dove gli esuli – senza casa, prossimi a lunghi periodi in campo profughi o a estenuanti viaggi

verso mete lontane – lasciavano le loro proprietà, in attesa di poterne rientrare in possesso: il

Magazzino 18. Appartenevano a quegli italiani costretti all’esodo in seguito al trattato di pace

di Parigi del 1947, che sottraeva l’Istria e la Dalmazia all’Italia e le consegnava alla Jugoslavia.

Il trattato chiudeva una contesa territoriale durata secoli, culminata nella “italianizzazione”

forzata voluta dal fascismo, negli orrori della Seconda guerra mondiale e nei massacri delle

foibe ad opera dei partigiani jugoslavi. Simone Cristicchi si ispira agli oggetti privati, ancora

conservati al Porto, per restituire alla luce ogni vita che vi si nasconde, in una trama di storie e

racconti, canzoni e musiche inedite, interpretate dal vivo.

venerdì 21 novembre 2014

lettura scenica, conversazione | evento unico

GIANCARLO GIANNINI

LA PRIMA NOTTE DI QUIETE DI UN LORD JIM CASALINGO

Valerio Zurlini testo

Marco Mantovani musiche originali eseguite dal vivo

Giancarlo Giannini, uno dei più grandi attori italiani, in Romagna è ricordato per la

straordinaria interpretazione di Spider, protagonista con Alain Delon della pellicola-culto di

Valerio Zurlini La prima notte di quiete (1972), ambientata tra Rimini e Bellaria in una Riviera

malinconica e crepuscolare: un film memorabile, capace di raccontare come nessun altro i

sogni di una generazione perennemente fuori stagione. Accompagnato da una rielaborazione

originale del tema musicale del film, composta ed eseguita da Marco Mantovani al pianoforte,

Giannini legge il soggetto originale scritto da Zurlini, la storia di “un Lord Jim casalingo” che

dell’eroe di Conrad ha “l’infelicità, l’ironia, il mistero e l’estremo romanticismo”. Prima della

proiezione, l’attore è inoltre protagonista di una conversazione dedicata alla sua autobiografia

di recente pubblicazione, Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi), edita da

Longanesi.

proiezione

LA PRIMA NOTTE DI QUIETE

di Valerio Zurlini (Italia, Francia 1972 – 132’)

con Alain Delon, Giancarlo Giannini, Lea Massari, Alida Valli

Un uomo solo sul molo di Rimini, in un’alba d’inverno: è il professore Daniele Dominici, uno

splendido Alain Delon avvolto in un inconfondibile cappotto di cammello, e travolto dall’amore

impossibile per Vanina Abati, la più affascinante delle sue allieve (Sonia Petrovna). Accanto

ai due protagonisti un cast d’eccezione: Giancarlo Giannini, Lea Massari, Alida Valli, Renato

Salvatori, Adalberto Maria Merli e Salvo Randone.

mercoledì 3 dicembre 2014

docufilm

NICK CAVE. 20.000 DAYS ON EARTH

di Ian Forsyth e Jane Pollard

(Gran Bretagna, 2014 – 97’)

opening act, live performance

DANY GREGGIO. LIGHTINCAVE

“Ventimila giorni sulla Terra” sono quelli vissuti finora da Nick Cave, cantante e scrittore

di culto, a cui il duo di registi britannici Forsyth-Pollard ha dedicato un film accolto con

entusiasmo alla Berlinale e al Sundance Film Festival. A cavallo tra finzione e realtà, 20.000

Days on Earth ricostruisce una giornata della grande rockstar australiana e ne rivela il processo

creativo e la vita inquieta, attraverso la sua stessa voce e i dialoghi con le persone a lui più

vicine, dai Bad Seeds a Kylie Minogue. Fondendo racconto e immagini, scrittura e vita vissuta,

musica e profonde sedute di autocoscienza, il film testimonia il genio assoluto di un artista

dalla personalità conturbante e il suo rapporto esclusivo con la parola e la narrazione.

Ad aprire la serata, un miniset del musicista e attore Dany Greggio dedicato alla musica e alle

parole di Nick Cave. Canzoni e brani del romanzo E l’asina vide l’angelo si mescolano formando

un quadro, conciso ma esaustivo, delle ossessioni poetiche che hanno reso famoso l’artista

australiano.

sabato 6 dicembre 2014

lettura scenica | evento unico

LUIGI LO CASCIO

SUL CUOR DELLA TERRA

poeti siciliani del Novecento

di e con Luigi Lo Cascio

Luigi Lo Cascio, attore di cinema e teatro tra i più affermati in Italia, porta in scena la migliore

poesia della sua terra d’origine. In un’appassionata lettura d’attore, racconta i poeti più amati

del Novecento siciliano e interpreta in una dimensione colloquiale i versi raffinati, dolorosi,

intimi di Gesualdo Bufalino, Giuseppe Bonaviri, Salvo Basso, Angelo Maria Ripellino, Angela

Bonanno, e dei più classici Luigi Pirandello e Salvatore Quasimodo. Lo spettacolo è un viaggio

nelle contraddizioni di una terra complicata, sotto la guida di una letteratura che ha per punti

cardinali il caos, l’incandescenza, l’inquietudine e l’attitudine al dolore, non solo individuale.

Ma è anche un’avventura piena di lirismo e di immagini epiche, tra mari in tempesta, luci, e

peripezie senza fine.

lunedì 8 dicembre 2014

docufilm | evento unico

ALDA MERINI. LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO

di Antonietta De Lillo

(Italia, 2013 – 52’)

opening act, reading

GIORGIO PASOTTI LEGGE ALDA MERINI

Io sono una donna molto facile, molto normale, hanno fatto una costruzione enorme ma in

fondo sono una persona di tutti i giorni, sono proprio la pazza della porta accanto.

– Alda Merini

A quasi vent’anni dal film Ogni sedia ha il suo rumore, la regista Antonietta De Lillo recupera

il prezioso materiale “rimasto nel cassetto” dalla sua conversazione con Alda Merini, avvenuta

nella casa milanese della poetessa nel giugno del 1995. Nasce così La pazza della porta

accanto, videoritratto che restituisce integralmente quello straordinario incontro. Alda Merini

racconta la propria vita in una narrazione intima e familiare, oscillando continuamente tra

pubblico e privato, e soffermandosi sui capitoli più significativi della sua esistenza: l’infanzia,

la sua femminilità, gli amori, l’esperienza della maternità e il rapporto con i figli, la follia e

la sua lucida riflessione sulla poesia e sull’arte. Sullo schermo scorrono le immagini del suo

volto, i dettagli degli occhi, delle mani, del corpo: con immagini e parole il film compone un

ritratto diretto e sincero, capace di restituire la grandezza artistica e umana di una tra le più

importanti autrici del Novecento italiano.

Insieme a questo prezioso documento video, il Teatro Astra propone anche un’inedita

performance dal vivo con Giorgio Pasotti, uno dei volti più amati e carismatici del cinema

italiano degli ultimi anni, a interpretare una selezione delle poesie di Alda Merini.

venerdì 26 dicembre 2014

docufilm

AETERNA

Requiem Op. KV. 626 di W. A. Mozart

di Leonardo Carrano

(Italia, 2012 – 58’)

opening act, live set

LUCA QUADRELLI. LACRIMOSA

Nella serata di Santo Stefano, il Teatro Astra presenta un ambizioso progetto che unisce il

cinema di animazione e uno dei capolavori della musica di tutti i tempi. Si tratta di Aeterna,

film che traduce in immagini lo splendido Requiem di Mozart. Per ciascuno dei quattordici

movimenti della celebre Messa è stata realizzata una video-animazione sperimentale, così

da comporre un insieme organico ma variegato quanto a tecniche d’animazione e linguaggi

espressivi. Ad arricchire la ricerca di sensibilità diverse, ha contributo anche la scelta di un

coregista diverso per ogni movimento: Mikulas Rachilc, Alessandro Pierattini, Ada Impallara,

Renato Flenghi, Luca Zoppi, Silvio Giorcelli, Luca Romani, Alberto Antonio Dandolo, Alain

Parroni.

La proiezione è preceduta da un’esibizione di Luca Quadrelli, sax tenore diplomato al

Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena, che per l’occasione interpreta dal vivo alcuni dei più

celebri componimenti di Mozart.

sabato 10 gennaio 2015

spettacolo | evento unico

PAOLO GRAZIOSI

RINUNCIO

di Davide Brullo

con Paolo Graziosi

Antonio Rinaldi luci, allestimento scenico

Un uomo, ai confini del mondo, del tempo e di sé stesso, si confessa davanti a una platea di

morti. Racconta l’esperienza deflagrante che ha vissuto a contatto con Benedetto XVI, il papa

emerito. Ne rievoca le ragioni notevoli e micidiali della rinuncia al trono di Pietro. Il papa,

confinato in un convento montano, declina nella vecchiaia torbida e gloriosa, scrive i suoi

pensieri, sulle pareti, per terra, sul lenzuolo, con matite e chiodi. Rinuncio è un’inchiesta totale

e prodigiosa dentro i temi fondamentali del cristianesimo, un’ossessiva indagine sull’origine e

sulla fine di Dio. Da un’idea scenica di Monica Guerritore, pensato e adattato per il Teatro Astra

di Bellaria Igea Marina, fino a diventare un’opera che va al di là del romanzo stesso, Rinuncio è

interpretato da un titano del mondo teatrale, Paolo Graziosi.

venerdì 16 gennaio 2015

spettacolo

GIOVANNI VERONESI, SERGIO RUBINI

LEZIONI DI CINEMA

di e con Giovanni Veronesi

Sergio Rubini special guest

Come si fa a fare il cinema? Come si fa a spiegarlo a teatro? Come si fa a raccontarlo? Quando

proliferano scuole, insegnanti, discipline, seminari, istituzioni, cattedre specialistiche, manuali

costosissimi e autarchici metodi fai da te, rubriche sui giornali, c’è spazio per una serata

anticonvenzionale all’insegna del divertimento puro, delicato? Come si fa a far divertire senza

troppo riverire e a rimanere superficiali senza essere irriverenti? Come si fa a spiegare la frase

precedente? Il regista Giovanni Veronesi – dal set, dalla scrittura per il cinema, da Nuti a

Pieraccioni – prova a spiegarlo a teatro, con la partecipazione straordinaria dell’amico e attore

Sergio Rubini. Filmati, chiacchiere e riflessioni tra la metafisica e il pettegolezzo, come accade

alla nostra vita. Non un monologo, non un dialogo, non un testo, ma un work in progress, uno

spettacolo per il pubblico e a favore del pubblico: un divertimento per gli occhi, per le orecchie,

per le papille gustative, per il naso e per le mani.

venerdì 13 febbraio 2015

spettacolo

STEFANO ACCORSI

DECAMERONE. Vizi, virtù, passioni

con Stefano Accorsi, Salvatore Arena, Silvia Briozzo, Fonte Fantasia, Mariano Nieddu, Naike

Silipo

Marco Baliani adattamento teatrale e regia

Stefano Accorsi e Marco Baliani portano a teatro uno dei classici più irriverenti della letteratura

mondiale. La città di Firenze è appestata, la morte è in agguato. Ci si ritira in collina per

proteggersi e difendersi dal flagello implacabile. Serve un modo per passare le lunghe giornate,

servono storie che facciano dimenticare: storie di amori ridicoli, erotici, furiosi; storie spietate,

sentimentali, grottesche, purché siano storie raccontate bene, perché la vita reale là fuori

si avvicina con denti affilati. Attore, regista e drammaturgo, Baliani dà una nuova lettura

alle novelle del Boccaccio e costruisce per Accorsi – attore diviso tra palcoscenico, cinema e

televisione – uno spettacolo di lucida ironia e amarezza, in cui si dipana il mistero della vita.

sabato 7 marzo 2015

spettacolo

MARCO BOCCI

MODIGLIANI. Modì Maudit

con Marco Bocci, Claudia Potenza, Vera Dragone, Francesca Valtorta

e la partecipazione straordinaria di Romina Mondello

Angelo Longoni regia

Pittore-simbolo della Parigi di inizio Novecento, Amedeo Modigliani è stato tra i protagonisti di

un momento decisivo della cultura europea. Raccontare la sua vita significa ricordare questa

fase senza precedenti ma anche rappresentare una storia d’amore straziante, degna di Romeo

e Giulietta. Il pittore delle donne dal collo lungo, bello e corteggiato, si innamora di colpo

della giovane Jeanne Hebuterne, rinuncia alle sue avventure e la sposa. L’amore di Jeanne è

smisurato, i due condividono tutto e non si lasciano mai. E quando Modigliani muore, a soli

trentacinque anni, Jeanne non ha la forza di reagire. Una storia d’amore totalizzante, come

totalizzanti erano le passioni di Modì per l’arte e per il mondo femminile, cuore impenetrabile

della sua pittura.

TUTTI GLI SPETTACOLI INIZIANO ALLE ORE 21.15

Progetto Verdeblu

Direzione artistica Simone Bruscia

Immagine coordinata Valentina Vannicola OnOff Picture

Progetto grafico ADV Activa

TEATRO ASTRA

Isola dei Platani – Viale Paolo Guidi 77/E – 47814 Bellaria Igea Marina (Rimini)

mob 339 4355515 – info@teatroastrabim.it

UFFICIO TEATRO

c/o Biblioteca Comunale A. Panzini

Isola dei Platani – Viale Paolo Guidi 108 – 47814 Bellaria Igea Marina (Rimini)

www.teatroastrabim.it – www.bellariaigeamarina.org

PREVENDITA ABBONAMENTI

Presso la Biblioteca Comunale A. Panzini dalle ore 10 alle ore 13

Rinnovo abbonamenti dal 3 al 7 novembre 2014

Nuovi abbonamenti dal 10 al 14 novembre 2014

Abbonamento intero € 100,00 – ridotto € 80,00

Riduzioni valide under 25, over 65, Soci BCC Romagna Est e Clienti Soci Estroclub

VENDITA BIGLIETTI

Dal 10 novembre 2014 prenotazione telefonica

Il giorno dello spettacolo dalle ore 18 presso la biglietteria del Teatro Astra

Biglietto intero € 15,00 – ridotto € 12,00

Riduzioni valide under 25, over 65, Soci BCC Romagna Est e Clienti Soci Estroclub

 

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply