Bari

Fondazione Petruzzelli: presentata la Stagione d’Opera Balletto e Sinfonica 2014 Per la prima volta a Bari sarà l’Elektra di Richard Strauss, per la regia di Gianni Amelio e la direzione di Jonathan Nott, ad inaugurare, il 31 gennaio prossimo, la Stagione 2014 del Teatro Petruzzelli. Un voluto omaggio all’anniversario dei 150 anni dalla nascita del grande compositore tedesco. Lo spettacolo è una produzione della Fondazione Petruzzelli in coproduzione con la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.
Alla conferenza stampa di presentazione della seconda stagione curata del
Commissario straordinario Carlo Fuortes (in carica dal mese di marzo 2012) hanno partecipato, l’assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli ed il direttore musicale stabile del Teatro Daniele Rustioni.
“Bari si avvicina all’Europa – ha dichiarato il Commissario Fuortes – e l’Europa a Bari.
Grazie alle cooperazioni internazionali, agli artisti di fama mondiale che hanno
mostrato interesse per il Petruzzelli ed alle prime esecuzioni di opere come Elektra ed il Flauto Magico, assolute novità per il capoluogo pugliese. Con lo stesso budget del 2011 abbiamo raddoppiato la produttività. Nella Stagione 2014 continua la scommessa avviata nel 2013. Abbiamo sette titoli d’opera, per un totale di 46 alzate di sipario, due titoli dedicati alla grande danza e 15 sinfonici, di cui 14 con l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli ed un evento speciale con L’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano”.
Tra i dati positivi del 2013 spicca anche quello della valutazione qualitativa della distribuzione del F.U.S. (il Fondo Unico per lo Spettacolo) che vede il Petruzzelli al secondo posto con il Teatro Regio di Torino, dopo il Teatro Alla Scala di Milano.
Il cartellone 2014 si presenta ricco di proposte, nel segno delle cooperazioni
internazionali e del dialogo con gli “altri mondi” del panorama culturale italiano, in particolare con la “settima arte” con le regie firmate da Gianni Amelio, Ferzan Özpetek e Marco Bellocchio. OLTRENOTA Dopo l’apertura dedicata a Strauss, la stagione d’opera proseguirà a marzo con La traviata di Verdi, produzione della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli in coproduzione con la Fondazione Petruzzelli, per la regia di Ferzan Özpetek e la
direzione di Daniele Rustioni.
A maggio andrà in scena Pagliacci di Leoncavallo, per la regia di Marco Bellocchio e la direzione di Paolo Carignani e Giuseppe La Malfa, nuovo allestimento della Fondazione Petruzzelli.

A settembre Il cappello di paglia di Firenze di Rota sarà la seconda tappa del progetto Opera Nuova. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare i nuovi talenti, coinvolgendo cantanti sotto i trent’anni, selezionati sulla base di un “call for proposals” e di audizioni.
A firmare la regia Elena Barbalich, sul podio il maestro Giuseppe La Malfa.

Nel mese di ottobre sarà la volta de Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi.
Il Trittico di Puccini non veniva rappresentato a Bari in forma completa dal 1922. Lo spettacolo è una produzione del Theater an der Wien e del The Royal Danish Theatre ed ha ricevuto il premio Reumert 2013 come migliore produzione.
A curare la regia sarà Damiano Michieletto, la direzione Daniele Rustioni.

A novembre andrà in scena Lucia di Lammermoor di Donizetti, produzione del
Maggio Musicale Fiorentino e del Grand Théâtre de Genève, per la regia di Graham Vick e la direzione di Roberto Abbado.

Chiuderà il cartellone lirico per la prima volta a Bari Il flauto magico di Mozart
produzione del Festival d’Aix-en-Provence, per la regia di William Kentridge e la direzione di Roland Böer.

Diversamente affascinanti i titoli di balletto: Giselle, interpretato dal National
Academic Bolshoi Opera and Ballet Theatre of the Republic of Belarus e Carmina Burana di Shen Wei, danzato dal Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo.

Proseguirà anche nel 2014 la rassegna “Lezioni d’Opera”, ciclo di incontri alla scoperta del fascino del melodramma a cura del musicologo Giovanni Bietti, che si terranno la domenica mattina nel foyer del Teatro. Il programma propone il 26 gennaio Elektra: Strauss e Hofmannstahl, l’inizio di un lungo cammino, il 23 marzo “Inventare il vero”: Verdi e La Traviata, il 18 maggio Pagliacci e il teatro nel teatro, il 14 settembre Il Cappello di paglia, o la leggerezza di Nino Rota, il 12 ottobre Il “Trittico”: unità e varietà nel teatro di Puccini, il 16 novembre Donizetti e Lucia di Lammermoor, il 14 dicembre Il Flauto Magico tra innocenza e verità.

Nelle proposte dedicate alla musica sinfonica il 2014 vedrà anche un evento
straordinario: il 19 gennaio 2014 sir Antonio Pappano dirigerà l’Orchestra nazionale di Santa Cecilia, in programma musiche di Haydn, Prokof’ev e Brahms. Pianoforte Yuja Wang.

La Stagione Sinfonica, che vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro della Fondazione pugliese, sarà inaugurata il 5 febbraio 2014 con Aleksandr Nevskij concerto condotto dal direttore musicale del Teatro Petruzzelli, Daniele Rustioni.
In programma musiche di Rimskij-Korsakov e Prokof’ev. Solista Nadya Serdyuk.

Il 20 febbraio Quadri di un’esposizione proporrà musiche di Wagner, Debussy, Scelsi, Musorgskij / Ravel, dirette da Daniel Cohen. Al clarinetto Michele Naglieri.

Il 12 marzo sarà la volta di Violoncelles, vibrez! diretto da Daniele Rustioni,
violoncello Giovanni Sollima. In programma musiche di von Weber, Schumann, Sollima e Mendelssohn-Bartholdy.

Il 28 marzo Daniele Rustioni dirigerà Dal nuovo mondo, in un programma dedicato a Sibelius e Dvorák, violino Alena Baeva.

Il 17 aprile John Axelrod dirigerà la Quarta Sinfonia di Mahler, soprano Valentina Farcas, in un programma dedicato al celebre compositore austriaco ed alla prima esecuzione del melologo per voce e orchestra di Fabio Vacchi dal titolo Né qui né altrove, voce recitante Gianrico Carofiglio (autore dell’omonimo romanzo).

Il primo giugno per Memoria di un angelo sarà sul podio Gaetano d’Espinosa, violino Paçalin Pavaci. In programma musiche di Brahms e Berg.

L’11 giugno avrà luogo il primo dei tre appuntamenti di Downtown Stories che strizza l’occhio alle sonorità del grande jazz. Intitolato G Spot Tornado, il concerto proporrà musiche di Zappa e Reich, dirette da Jonathan Stockhammer.

L’11 luglio Porgy & Bess diretto da Carlo Tenan, pianoforte Uri Caine e tromba Paolo Fresu, presenterà musiche di Gershwin, Beethoven e Uri Caine / Paolo Fresu.
Il18 luglio è in cartellone Rava on the road, diretto da Paolo Silvestri, tromba Enrico
Rava. In programma Beat Generation (musiche di Enrico Rava ed arrangiamenti di Paolo Silvestri). Chitarra Roberto Cecchetto, pianoforte Giovanni Guidi, contrabbasso Stefano Senni, batteria Zeno De Rossi.

Il 30 settembre Juraj Valčuha dirigerà Rach 2. In programma musiche di Mosolov, Rachmaninov e Šostakovič. Pianoforte Benedetto Lupo.

Il 24 ottobre A tutto buffo diretto da Daniele Rustioni, baritono Paolo Bordogna proporrà musiche di Cimarosa, Mozart, Donizetti, Rossini e Rota.

Il 6 novembre sarà la volta di Mostly Mozart! Pianista e direttore Alexander Lonquich, flauto Raffaele Bifulco, arpa Enea Cavallo.

Il 21 ed il 23 dicembre chiuderà la Stagione Sinfonica 2014 Il Messia di Händel. Sul podio Rinaldo Alessandrini. Soprano Roberta Invernizzi, contralto Romina Boscolo, tenore Robin Tritschler, basso Christian Senn.

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply