Virgilio Sieni in Solo Goldberg improvisation

Teatro Alighieri, domenica 4 marzo ore 15.30

La stagione di Danza del Teatro Alighieri continua domenica 4 marzo (ore 15,30) con un atteso fuori abbonamento: Solo Goldberg improvisation, produzione della Compagnia Virgilio Sieni che ha come protagonista lo stesso coreografo/danzatore fondatore della compagnia, affiancato in scena dal pianista Riccardo Cecchetti che esegue le celeberrime ‘Variazioni Goldberg’ di Johan Sebastian Bach.

Lo spettacolo inaugura ‘ToDay, To Dance’, nuova rassegna sulle forme della danza contemporanea – promossa da Fondazione Ravenna Manifestazioni, Cantieri Danza Ravenna e Nobodaddy/Ravenna Teatro in collaborazione con AterDanza – che intende fotografare i variegati linguaggi del corpo con una attenzione specifica alle nuove forme di ricerca. La rete organizzativa creatasi tra queste realtà cittadine, dalle diverse caratteristiche e vocazioni, trova una specularità d’immagine nell’intreccio di generazioni, visioni e forme nei quattro appuntamenti ‘ToDay, ToDance’.

Solo Goldberg Improvisation rappresenta il manifesto dell’arte coreografica di Sieni, emblema delle sue ricerche sul corpo e sui linguaggi della danza e dell’arte, sempre protese a oltrepassare la freddezza delle forme. In questo lavoro il danzatore si cala nella metrica della musica di Bach come in un’architettura immateriale, e vi entra ed esce in “un divenir impercettibile” con continui riferimenti a figure prostrate tratte dall’arte italiana dal Trecento al Seicento. “Penso che le Variazioni Goldberg non siano un invito alla danza, ma un atto di riflessione e introspezione dove niente appare se non un corpo ‘spellato’ – afferma Sieni. Ecco che questo lavoro mi appare come un manifesto, qualcosa di più di un vocabolario di percorso, un atto sulle debolezze, le imperfezioni, lo sforzo, le pieghe e le polveri, qualcosa che vuol trapassare il corpo per donarsi alla figura, qualcosa che rende il corpo pagliaccio tragicomico dell’oggi”. Il danzatore – qui affiancato in scena dal pianista Riccardo Cecchetti che esegue le Variazioni Goldberg di Johan Sebastian Bach – ha costruito la propria figura attraverso un percorso di formazione che, oltre alla danza classica, l’ha visto impegnato in studi di arti visive, architettura e arti marziali. Divenuto protagonista sui generis della danza contemporanea italiana – fondatore della compagnia che porta il suo stesso nome e di un importante spazio di ricerca a Firenze intitolato CANGO – Sieni torna a Ravenna dopo i successi di Tregua e Oro presentati al Ravenna Festival rispettivamente nel 2008 e 2009.

‘ToDay, To Dance’ continua con gli spettacoli della Compagnia Balletto Civile di Michela Lucenti in scena alle Artificerie Almagià il 9 e 10 marzo rispettivamene con Woyzeck-ricavato dal vuoto e Il sacro della primavera; e con Joseph del performer Alessandro Sciarroni e Spic & Span di foscarini:nardin:dagostin (vincitori della segnalazione speciale al Premio Scenario 2011) che andranno in scena al Teatro Rasi domenica 1 aprile.

‘Solo Goldberg improvisation’ biglietto intero 20 euro, ridotto 16, 12 per gli under 26.

Per gli spettatori interessati a seguire tutti e quattro gli appuntamenti della rassegna ToDay ToDance è stato creato il carnet ToD acquistabile presso la biglietteria del Teatro Alighieri e presso la biglietteria del Teatro Rasi al prezzo intero di 35 euro e di 20 euro per giovani fino ai 14 anni, iscritti ai laboratori della non-scuola o di Seminaria.