The Four Temperaments & Verklärte Nacht, Il Maggio Danza

The Four Temperaments eVerklärte Nacht

Prove aperte & Question Time

Guarda la prova e chiedi agli autori

Sabato 12 maggio ore 16.00

Teatro della Pergola

16.00-16.30 Prova aperta Notte Trasfigurata

16.30-17.30 Question time

17.30-18.00 Prova aperta Quattro Temperamenti

Sabato 12 maggio è uno degli European Opera Days.

L’incontro è aperto al pubblico e alla stampa.

Secondo appuntamento dell’iniziativa Prove aperte & Question Time, per assistere alle prove e interrogare gli autori sulle scelte dell’allestimento, della regia … osservare gli interpreti mentre studiano un ruolo e capire e carpire i segreti del palcoscenico. Sabato 12 maggio alle ore 16.00, presso il Teatro della Pergola si tiene la prova aperta dello spettacolo di danza, fiore all’occhiello della 75ˆ edizione del Maggio Musicale Fiorentino: The Four Temperaments eVerklärte Nacht , un dittico di due grandi coreografi (George Balanchine e Susanne Linke) sulle musiche di Paul Hindemith e Arnold Schönberg eseguite dall’Orchestra del Maggio diretta da David Garforth.

Fra le due prove è scadenzata la Question Time, dedicata al pubblico e alla stampa, cui parteciperanno la coreografa Susanne Linke, Silvia Poletti critica e scrittrice e Francesco Ventriglia, direttore di MaggioDanza.

Due capolavori del Novecento storico per MaggioDanza. Dapprima l’inquieta, febbrile Notte trasfigurata op. 4 (1902 nella versione per Sestetto d’archi; 1914 in quella per orchestra d’archi), quasi l’esordio compositivo di un Arnold Schönberg non ancora approdato alla Dodecafonia, ma già capace di un linguaggio musicale personalissimo, seppur conscio della lezione di Wagner e Brahms. Dei due grandi maestri, che i più zelanti seguaci dell’uno o dell’altro volevano antitetici, Schönberg è un sincero ammiratore, ma non appunto un imitatore: è invece capace di cogliere da entrambi ciò che può aprire nuovi orizzonti alla musica, portando il cromatismo wagneriano al limite della tonalità e l’arte brahmsiana della variazione ad insospettati esiti formali. Diverso e più sereno, quasi un divertimento, è il clima espressivo de I quattro temperamenti, balletto in 4 variazioni di Paul Hindemith, presentato a New York nel 1946, durante il soggiorno americano del compositore che aveva abbandonato prima la Germania per l’ostilità dei nazisti verso la sua musica considerata “degenerata” e poi l’Europa a causa della guerra: scelta che, per sfuggire al nazismo ed alle leggi razziali, aveva compiuto anche Schönberg. Dopo le asprezze degli anni giovanili, Hindemith sviluppa un linguaggio musicale di originale modernità, che ha alla base uno spirito polifonico e che abbandona progressivamente ogni tentazione atonale. Per la Notte schönberghiana il Maggio propone una nuova creazione di Susanne Linke, coreografa di fama internazionale, accanto a Pina Bausch e a Reinhild Hoffmann esponente di spicco del nucleo femminile storico del Tanztheater tedesco. Per il capolavoro hindemithiano, MaggioDanza ripropone una delle coreografie più celebrate di un maestro indiscusso della danza del Novecento: George Balanchine. Un temibile banco di prova per ogni compagnia di ballo che metta in scena i suoi lavori.

The Four Temperaments

(I quattro temperamenti)

Coreografia George Balanchine

© The George Balanchine Trust

Ripresa da Ben Huys

Musica Paul Hindemith

The performance of The Four Temperaments, a Balanchine® Ballet, is presented by arrangement with The George Balanchine Trust_ and has been produced in accordance with the Balanchine Style® and Balanchine Technique® Service standards established and provided by the Trust.

Nuovo allestimento

Verklärte Nacht

(Notte trasfigurata)

Coreografia Susanne Linke

Musica Arnold Schönberg

Scene Alfred Peter

Costumi Rupert Franzen

Luci Gianni Paolo Mirenda

Video Torge Möller, Romine Hinrichs

Nuova creazione per MaggioDanza

Direttore David Garforth

MaggioDanza | Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Teatro della Pergola

Giovedì 17 maggio 2012 ore 20.30

Venerdì 18 maggio ore 20.30

Sabato 19 maggio ore 20.30

Domenica 20 maggio ore 15.30

Al termine degli spettacoli del 17, 18 e 19 maggio sarà attivo il servizio Maggio Taxi

Per ulteriori informazioni

MAGGIOFIORENTINO.COM

Info e Prenotazioni: Biglietteria del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

info 055 2779350,

Orari di biglietteria: dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18 orario continuato e il sabato dalle 10 alle 13.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria rimarrà aperta ininterrottamente fino all’inizio dello spettacolo.

Biglietteria Teatro Comunale, Corso Italia 16 – Firenze – fax: +39 055 287222;

Biglietteria on line, maggiofiorentino.com ; tickets@maggiofiorentino.com