Romeo e Giulietta sulle punte e sulle note di Prokofiyev
TEATRO EUROPAUDITORIUM
MERCOLEDI’ 19 DICEMBRE ore 21
Mauro Giannelli Eventi presenta
Balletto di Mosca “La Classique”
DIPARTIMENTO DELLA CULTURA DELLA CITTÀ DI MOSCA – MOSKONCERT
Direttore Artistico Elik Melikov
in
Romeo e Giulietta
Balletto in 2 atti
Musiche di Sergey Prokofiyev
Coreografie di Leonid Lavrovsky, riviste da Mikhail Lavrovsky
Costume Designer Elik Melikov
Scenografie Evgeny Gurenko
Maître de Ballet Ekaterina Karpova, Evgenia Novikova, Andrey Shalin
Direttore Artistico Elik Melikov
con Ekaterina Shalyapina (Giulietta), Dmitriy Smirnov (Romeo), Sergey Kuptsov (Tebaldo), Georgiy Migunov (Mercuzio), Alisher Salimov (Paride), David Toloraya (Benvolio), Ekaterina Karpova (Madre di Giulietta), Vadin Pakhomov (Padre di Giulietta), Susanna Avetisova (Balia di Giulietta)
Per il ventiduesimo anno consecutivo la prestigiosa compagnia di danza classica, riconosciuta dal dipartimento della cultura di Stato russo per l’alto livello artistico e la qualità del repertorio, il Balletto di Mosca “La Classique”, diretta da Elik Melikov, consolida la sua presenza in Italia con una tournée nei migliori teatri italiani.
Mercoledì 19 dicembre al Teatro EuropAuditorium il balletto in due atti “Romeo e Giulietta” con le musiche di Sergey Prokofiyev, unica data in dicembre in cui sarà possibile vedere il celebre balletto, tratto dalla tragedia di Shakespeare. “Romeo e Giulietta” del Balletto di Mosca “La Classique” è uno spettacolo ricco nei costumi che presentano tessuti di pregio e dovizia nei particolari; molto raffinate anche le scenografie con la ricostruzione di ambienti lussuosi ed esterni ispirati alla città di Verona.
La composizione di Prokofiev per “Romeo e Giulietta” è considerata una delle quattro più grandi composizioni orchestrali per balletto (insieme alla trilogia di Čajkovskij “Il Lago dei Cigni”, “La Bella Addormentata” e “Lo Schiaccianoci”). Le musiche dai toni realistici di “Romeo e Giulietta” ricreano situazioni e personaggi con concreta espressività, in particolar modo le atmosfere attorno ai due sfortunati amanti. Il Maestro russo segue fedelmente il dramma di Shakespeare e l’esecuzione attraverso movimenti dinamici sottolinea le diverse atmosfere del dramma, rendendo tutta l’opera di grande impatto emotivo.