Rhyth.mix

Ginnastica ritmica e danza si fondono

Sabato 5 (20,30) e domenica 6 marzo (15,30) la Stagione di Danza del Teatro Alighieri si apre ad una proposta veramente spettacolare, Rhyth.mix, l’evoluzione artistica della ginnastica ritmica che si fa danza.

Dall’eloquente sottotitolo “lo sport diventa spettacolo”, l’evento ideato da Antonio Gnecchi Ruscone (lo stesso produttore di Aeros di Daniel Ezralow), giunge all’Alighieri dopo il successo della turnée dello corso anno, merito di un cast tutto al femminile che va dalla ballerina e coreografa Barbara Cardinetti che ha creato lo spettacolo, all’esperta Emanuela Maccarini, Giudice Internazionale e Allenatrice della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica che ha prestato la sua preziosa consulenza tecnica e, ovviamente, le ginnaste-danzatrici.

Nove atlete che si muovono armoniose assecondando le luci del palcoscenico in un’atmosfera quasi onirica, intensa e suggestiva. Nove atlete, non semplici ballerine, ma ex ginnaste che, abbandonata la carriera agonistica, hanno deciso di partire dalla bellezza, dalla femminilità e dall’eleganza della ginnastica ritmica per trasformarla in spettacolo puro. Dalla pedana al palcoscenico il cast di ex ginnaste – tra queste anche due ori olimpici – Linda Bollo, Giorgia Cafiero, Fabrizia D’Ottavio, Valentina Giolo, Jolita Manolova, Daniela Masseroni, Sara Menassi, Sheila Verdi e Laura Vernizzi, trasformano il gesto tecnico e atletico della ritmica in una sinergia perfetta fra movimento, luci e musica, ulteriormente enfatizzati da effetti speciali multimediali sorprendenti.

“Non c’è una vera drammaturgia narrativa – racconta la coreografa Barbara Cardinetti – ma una successione di quadri disegnati per fare emergere le abilità individuali e d’assieme delle ginnaste. Gli strumenti sono i medesimi della ginnastica ritmica, clavette, funi, palle, nastri e cerchi ma in contesti e coreografie rivisitate grazie anche ai mezzi tecnici e scenografici che il teatro può offrire ben oltre la semplicità della pedana”.

Lo spettacolo, che nel 2009 aprì il one man show di Fiorello, testimonia quanto il successo della ginnastica ritmica italiana abbia contagiato gli spettatori che ora potranno ammirare lo spettacolo delle grande arene sportive nell’intimità del teatro con una proiezione di questa arte nei tempi e nei ritmi della danza.

Info e prenotazioni: 0544 249244
Biglietti da 8 a 28 euro (tariffe giovani fino a 26 anni da 6 a 18 euro).