Lo Schiaccianoci rivisto da Bourne al Cinema

Matthew Bourne’s Nutcracker! (Lo schiaccianoci)
Cinema City, lunedì 20 maggio ore 20.30

Matthew Bourne’s Nutcracker! (Lo schiaccianoci), lunedì 20 maggio al Cinema City di Ravenna ore 20.30 (biglietto 5 euro), è l’ultimo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata al geniale coreografo inglese che tra poche settimane sarà protagonista al Festival con la nuova, sensazionale, interpretazione della Bella addormentata (in prima italiana al Teatro Alighieri dal 30 maggio al 2 giugno).

Nutcracker! (Lo Schiaccianoci), primo episodio della trilogia dei balletti di Chajkovskij rivisti dal genio di Bourne, è uno spettacolo che, dal debutto al Festival di Edimburgo nel 1992, ha segnato una svolta della compagnia New Adventures e continua ancora oggi ad incantare, commuovere e divertire il pubblico a 20 anni dalla sua creazione. Con i suoi oltre 110 anni di storia, Lo Schiaccianoci di Chajkovskij ha offerto infatti al coreografo inglese materia per una delle sue straordinarie riletture in cui traspone l’azione in una situazione diversa da quella originale. Bourne colloca l’azione in un orfanotrofio tetro e dickensiano, retto dal Dottor Dross e dalla moglie, nel quale Clara e gli altri bambini attendono un grigio Natale. L’abete è rinsecchito e il party è una messinscena a favore di benefattori che lasciano doni, senza sospettare che immediatamente i due coniugi li carpiranno ai piccoli destinatari. Un incubo che per Clara può diventare sogno, scappa infatti, assieme agli altri compagni e al suo Nutcracker, per vivere un’avventura accesa di mille colori e di dolcezze (come accade in una festa molto rock), per assaporare una storia intessuta della tenerezza del primo amore, increspata dalle rivalità dei viziati Fritz e Sugar, e palpitante dell’incanto della Danza dei fiocchi di neve, qui restituita come una gioiosa corsa a perdifiato sui pattini da ghiaccio. Zucchero e sortilegi, danza appassionante e grande musica per un allestimento indimenticabile, e adatto a ogni età.

Info e prevendita biglietti Cinema City (Via Bini Secondo, n. 7 – tel. 0544.500410): lunedì – venerdì dalle 17.15 alle 23.00; sabato dalle 16.15 alle 23.00; domenica dalle 15.15 alle 23.00.
Prevendita on line: cinemacity.it