La Compañía Nacional de Danza inaugura ParmaDanza 2011

Con le affascinanti creazioni di Nacho Duato in prima nazionale

E per La danza dietro le quinte “classe aperta”

della compagnia spagnola per tutti gli appassionati

Teatro Regio di Parma

martedì 3, mercoledì 4 maggio 2011, ore 20.00

Inaugurazione nel segno della grande danza moderna per il festival ParmaDanza 2011, martedì 3 e mercoledì 4 maggio 2011 alle ore 20.00 al Teatro Regio di Parma, con uno degli ensemble di maggior prestigio del panorama europeo: la Compañía Nacional de Danza. Diretta da Hervé Palito, la CND – come è anche nota – si presenta a Parma con tre creazioni di Nacho Duato, il famoso coreografo che l’ha diretta per un ventennio, forgiandone splendidamente la fisionomia. Già avvenente danzatore per Jirí Kylián, arrivato al successo come autore sin dalle prime creazioni, Duato conquista il pubblico con i suoi balletti suadenti e vigorosi, in magico equilibrio tra finezza compositiva e screziature mediterranee. Il programma in scena al Teatro Regio presenta tre dei suoi più affascinanti titoli: Gnawa, O Domina Nostra – entrambi in prima nazionale – e White Darkness.

Ispirato al nome dato in Marocco e nel Maghreb ai membri di confraternite mistiche musulmane di origine sub-sahariana, accomunate dall’uso della canzone, delle danze e di rituali per raggiungere l’estasi, Gnawa, nasce dalla volontà di Duato di trasmettere, attraverso il movimento, la sensualità del paesaggio natio e la vera natura della sua gente, alla ricerca di un senso di complicità tra se stesso, i suoi antenati e il Mar Mediterraneo. Il termine “Gnawa” si riferisce anche allo stile musicale tipico di queste comunità ed è considerato uno dei generi principali del folklore marocchino. Grazie alla suggestiva musica ricca di sonorità nordafricane frammiste a melodie spagnole, Gnawa ammalia con il suo potere avvolgente e la sua sensuale eleganza.

Per O Domina Nostra, Duato si lascia suggestionare dall’omonima musica di Henryk Górecki, per organo solista e voce di soprano, concepita dal compositore polacco nel 1982 in occasione delle celebrazioni per il 600° anniversario della Vergine Nera di Jasna Gòra. Al simbolo sacro dell’indipendenza polacca, cui si rivolgono tradizionalmente le preghiere in tempi di crisi, il coreografo spagnolo guarda come al legame tra divino ed eterno, tra uomo e forza terrestre: ne nasce un balletto per dieci uomini e una donna, in cui la figura della Vergine viene potentemente enfatizzata.

White Darkness è una riflessione aperta sul mondo della droga e sull’effetto che può avere sui nostri comportamenti sociali e sulla nostra capacità di comunicare con gli altri, in definitiva sulle nostre vite. La visione di Nacho Duato è in questo caso quella di un puro testimone: non ci sono giudizi, quanto piuttosto un invito a riflettere su un argomento doloroso e controverso. Coreograficamente, attraverso la sapienza del movimento e una profonda conoscenza della musica, Duato analizza ancora una volta le formule inedite che possano ampliare il suo vocabolario.

Con ParmaDanza 2011 torna La danza dietro le quinte, il fortunato ciclo di appuntamenti collaterali al festival a cura di Valentina Bonelli, che si apre con un’imperdibile “classe aperta” della Compañía Nacional de Danza martedì 3 maggio 2011, alle ore 13.45 al Teatro Regio di Parma. L’appuntamento è a ingresso libero ed è gradita la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: tel 0521 039021 stampa@teatroregioparma.org.

ParmaDanza 2011 è realizzata anche grazie al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Reggio Parma Festival, in collaborazione con Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il sostegno di Club delle Imprese per il Teatro Regio (Chiesi farmaceutici, Gruppo Cedacri, Morris, Nestlé, Parmacotto).

Main Sponsor Banca Monte Parma.

La biglietteria del Teatro Regio è aperta come di consueto, dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle 14.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00. Per informazioni: tel. 0521 039399 fax 0521504224

biglietteria@teatroregioparma.org  teatroregioparma.org

Compañía Nacional de Danza

La Compañía Nacional de Danza viene fondata nel 1979 con il nome di Ballet Nacional de España Clásico; il suo primo Direttore è Víctor Ullate. Nel 1983 la direzione dei Ballets Nacionales – Español y Clásico è affidata a María de Avila, che commissiona diverse coreografie a Ray Barra, coreografo ed ex-ballerino nordamericano residente in Spagna. Successivamente Barra viene nominato Assistente del Direttore, un incarico che ricopre fino al 1990. Nel dicembre 1987 Maija Plisetskaja è nominata Direttore artistico della Compagnia. Nel giugno 1990 la nomina a Direttore artistico della Compañía Nacional de Danza di Nacho Duato, famoso ballerino e coreografo, rappresenta una svolta nella storia della Compagnia. Duato dirige la Compañía Nacional de Danza per vent’anni, fino al 2010. Nell’agosto 2010 Hervé Palito viene nominato nuovo Direttore artistico della Compañía Nacional de Danza per la stagione 2010-2011.

Nacho Duato

Coreografo

Nato a Valencia, Spagna, Nacho Duato firma il suo primo contratto da professionista con il Cullberg Ballet di Stoccolma nel 1980 e un anno dopo Jirˇí Kylián lo assume al Nederlands Dans Theater, in Olanda. Come ballerino vince il Golden Dance Award a Schouwburgen (Olanda) nel 1987. Il suo talento lo porta ad esplorare anche il mondo della coreografia. Nel 1983 si rivela un grande successo la sua prima creazione: Jardí Tancat, sulla musica catalana di Maria del Mar Bonet, che gli permette di vincere il primo premio all’International Choreographic Workshop di Colonia. Nel 1988 viene nominato Coreografo in residenza del Nederlands Dans Theater, insieme a Hans van Manen e Jirˇí Kylián. Nel 1995 è insignito del titolo di Chevalier dans l’Ordre des Arts et desLettres, conferito annualmente dall’Ambasciata di Francia in Spagna. Ilgoverno spagnolo gli assegna la Golden Medal for Merit in the Fine Artsnel 1998. Vince il premio Benois de la Danse alla Stuttgart Opera conMultiplicity. Forms of Silence and Emptiness nel 2000. Nel 2003 è insignito del National Dance Award spagnolo. Nel 2010 vince il Chile Arts CriticsCircle Prize e la sua coreografia Na Floresta è candidata al premio Mascherad’oro di Mosca.Nacho Duato è stato Direttore artistico della Compañía Nacional de Danza per vent’anni, dal giugno 1990 al luglio 2010. Le sue coreografie fanno parte del repertorio delle più importanti compagnie di danza del mondo.

Hervé Palito

Direttore artistico

Hervé Palito è nato a Saint Martin de Re (Charente Maritime), in Francia. Dopo aver studiato pianoforte, intraprende gli studi di danza al Conservatorio de La Rochelle (Francia) e inizia a danzare nel 1985 nel Ballet du XXème Siècle di Maurice Béjart a Bruxelles e nel Béjart Ballet Lausanne tra il 1987 e il 1993, dove è maître dal 1993 al 1995. È stato co-direttore e maître principale presso l’Aalto Ballet Theater Essen, assistente coreografo al Ballet de la Comunidad de Madrid e a Montreal maître per la produzione Salt della compagnia LaLaLa Human Step diretta da Edouard Lock. Successivamente rimonta le coreografie di Maurice Béjart con diverse compagnie, quali il Ballet de l’Opéra de Paris, lo Stuttgarter Ballett, il Deutsche Oper Ballett, il Tokyo Ballet, l’Aterballetto di Reggio Emilia, il Ballet de la Comunidad de Madrid, il Ballet de l’Opéra National du Rhin e per Sylvie Guillem, Altinai Asylmouratova e Konstantin Zaklinskij a Londra. Ha rimontato le coreografie di Nacho Duato con il Basler Ballett, la Companhia Nacional de Bailado di Lisbona e il Royal Swedish Ballet. È stato maître ospite con il Cullberg Ballet, il Béjart Ballet Lausanne, Les Ballets de Monte-Carlo, lo Staatstheater Nürnberg, l’Aalto Ballet Theater, i LaLaLa Human Step e lo Staatstheater Augsburg. È stato invitato come maître e coordinatore artistico dalla svedese 59° North Company per il tour negli Stati Uniti e in Sudamerica. Ha tenuto masterclass e workshops negli Stati Uniti, in Corea, Francia e Uruguay. Dal 2001 è maître della Compañía Nacional de Danza e dal 2002 ne è coordinatore artistico. Nell’agosto 2010 è diventato Direttore artistico della Compañía Nacional de Danza.

Teatro Regio di Parma

martedì 3 maggio 2011, ore 20.00 turno A

mercoledì 4 maggio 2011, ore 20.00 turno B

Compañía Nacional de Danza

Direttore artistico HERVÉ PALITO

Gnawa

Coreografia Nacho Duato

Musica

Hassan Hakmoun/Adam Rudolph

Gift of the Gnawa, “Ma’Bud Allah”

Juan Alberto Arteche e Javier Paxariño

Finis Africae, “Carauari”

Rabih Abou-Khalil, Velez, Kusur e Sarkissian

Nafas, “Window”

Costumi Luis Devota, Modesto Lomba

Luci Nicolás Fischtel (A.A.I.)

Realizzazione costumi Compañía Nacional de Danza

Attrezzeria Compañía Nacional de Danza

Interpreti

Luisa María Arias, Isaac Montllor, Francisco Lorenzo,

Kayoko Everhart, Mar Aguiló, Stein Fluijt, Daan Verboort,

Jean Philippe Dury, Inès Pereira, Marina Jiménez, Clyde Archer,

Ana María López Hurst, Stephanie Dalphond, Michael Carter

Prima rappresentazione con la Hubbard Street Dance Chicago:

Joan W. and Irving B. Harris Theater for Music and Dance, marzo 2005

Prima rappresentazione con la Compañía Nacional de Danza:

Euskalduna, Bilbao, Festival Dantzaldia, 4 novembre 2007

Prima nazionale

O Domina Nostra

Coreografia Nacho Duato

Musica

Henryk Górecki

O Domina Nostra, op. 55, 1982-1985

Soprano Sarah Leonard Organo Christopher Bowers-Broadbent

Scene Nacho Duato, Odeon

Costumi Francis Montesinos

Luci Joop Caboort

Realizzazione costumi Compañía Nacional de Danza,

Sartoria di Francis Montesinos

Realizzazione scene Odeón

Interpreti

3 maggio

Ana María López Hurst

Isaac Montllor, Francisco Lorenzo, Jean Philippe Dury,

Michael Carter, Stein Fluijt, Javier Monzón, Clyde Archer,

Daan Verboort, Francesco Vecchione, Allan Falieri

4 maggio

Luisa María Arias

Francisco Lorenzo, Joaquín Crespo, Jean Philippe Dury,

Michael Carter, Stein Fluijt, Javier Monzón, Clyde Archer,

Daan Verboort, Francesco Vecchione, Allan Falieri

Prima rappresentazione con la Compañía Nacional de Danza:

Les Nuits de Fourvière, Lione, 21 luglio 2008

Prima nazionale

White Darkness

Coreografia Nacho Duato

Musica

Karl Jenkins

Adiemus Variations, Adiemus-Songs of Sanctuary, Quartetto d’archi n.2

Scene Jaffar Chalabi

Costumi Lourdes Frías

Luci Joop Caboort

Realizzazione costumi Compañía Nacional de Danza

Realizzazione scene Pintos e Peroni

Interpreti

3 maggio

Luisa Maria Arias, Isaac Montllor

Inês Pereira, Daan Vervoort

Tamako Akiyama, Francisco Lorenzo

Marina Jiménez, Javier Monzón

Ana María López Hurst, Clyde Archer

4 maggio

Ana María López Hurst, Michael Carter

Kayoko Everhart, Stein Fluijt

Tamako Akiyama, Francisco Lorenzo

Liuva Horta, Joaquín Crespo

Sara Fernández, Jean Philippe Dury

Prima rappresentazione con la Compañía Nacional de Danza:

Teatro de la Zarzuela, Madrid,16 novembre 2001

La Compañía Nacional de Danza è centro di creazione artistica del

Instituto Nacional de las Artes Escénicas y de la Música del Ministerio de Cultura Gobierno de España