Il Balletto di Praga a Catania

DANZA: IL BALLETTO “IL LAGO DEI CIGNI” DI CIAIKOVSKIJ

DEBUTTA AL “BELLINI” SABATO 26 MAGGIO ALLE 20,30

In scena solisti e corpo di ballo dell’Opera di Praga

Preludi all’Opera venerdi 25 alle 17 nel foyer

Verrà presentato al pubblico e alla stampa, venerdi 25 maggio 2012 alle ore 17, nel foyer del teatro, il balletto Il lago dei cigni, di Piotr Ilic Ciaikovskij che debutterà sabato prossimo, 26 maggio alle 20,30. La presentazione avviene nell’ambito di Preludi all’Opera, il ciclo di conferenze sulle opere e i balletti della Stagione Lirica che il Teatro Massimo Bellini realizza in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Interverranno la coreografa e regista Hana Vláčilová, il direttore d’orchestra Pavel Šnajdr e i due primi ballerini Alina Nanu e Michal Štípa. L’ingresso è libero.

Il lago dei cigni di Piotr Ilic Ciaikovskij, che torna al “Bellini” dopo otto anni di assenza, debutterà sabato 26 maggio. Quinto titolo della Stagione Lirica 2012 del Teatro Massimo Bellini il balletto, con sette spettacoli in cartellone, sarà in scena sino al 1° giugno con l’allestimento, i solisti e il corpo di ballo del Balletto dell’Opera di Stato di Praga.

A dirigere l’orchestra stabile del “Bellini” sarà Pavel Šnajdr; regia e coreografie sono di Pavel Ďumbala e Hana Vláčilová che hanno lavorato sulle coreografie originali di Lev Ivanov e Marius Petipa. Scene di Martin Černý, costumi di Ludmila Várossová.

Il lago dei cigni, balletto in quattro atti e sei scene di Vladimir P. Beghiscev e Vasilij Geltzer. Adattamento del libretto di Pavel Ďumbala e Hana Vláčilová. Coreografie di Pavel Ďumbala e Hana Vláčilová  adattamento da Lev Ivanov e Marius Petipa. Musiche di  Piotr Ilic Ciaikovskij.

Direttore d’orchestra Pavel Šnajdr. Registi Pavel Ďumbala e Hana Vláčilová. Scene di Martin Černý, costumi di Ludmila Várossová; assistenti alla coreografia Michal Šebor, Marie Hybešová, Jiří Němeček. Solisti e corpo di ballo del Balletto dell’Opera di Stato di Praga.

Ballerini solisti: Alina Nanu, Ulvi Azizov, Zuzana Hvizdalova, Michal Štípa, Yevgen Lisovyk, Milan Boček, Richard Hlinka, Sergey Gherciu, Marie Hybeŝová.

Il debutto de Il lago dei cigni risale al 1877, nel teatro Bolshoi di Mosca. Sono cinque le precedenti edizioni al Teatro Massimo Bellini di Catania: la prima risale al 1968, un’altra è del 1976, quindi nel 1989, nel 1999 e nel 2004.

Dopo il debutto di sabato 26 maggio 2012 ore 20,30, turno “A”, seguiranno le consuete sei recite in abbonamento: domenica 27 maggio ore 17,30, turno “D”; martedi 29 maggio ore 17,30, turno “S2”; mercoledi 30 maggio due spettacoli, alle ore 16 il turno “S1” e alle ore 21 il turno “B”; giovedi 31 maggio ore 17,30, turno “C”; venerdi 1 giugno ore 17,30, turno “R”. Biglietti serali esauriti in tutti i turni.