Civitanova Danza, ancora Maratona di Anteprime

A CIVITANOVA DANZA FESTIVAL, SABATO 3 AGOSTO
L’ATTESO DEBUTTO IN PRIMA ASSOLUTA DI SUDVIRUS DELLA COMPAGNIA ZAPPALÀ DANZA

Sabato 3 agosto Civitanova Danza Festival ospita l’atteso debutto in prima assoluta di Sudvirus. Il piacere di sentirsi terroni, la nuova coreografia della Compagnia Zappalà Danza.
Lo spettacolo – in scena alle ore 21.30 al Teatro Rossini – è lo sviluppo di una coreografia commissionata a Roberto Zappalà dal Goteborg Ballet (debutto all’Opera di Goteborg il 14 ottobre 2011 con il titolo sud-virus). L’idea di partenza di quella prima creazione era il desiderio di portare lì, in Svezia, qualcosa di ‘tipicamente’ siciliano come il disordine da contrapporre a qualcosa di ‘tipicamente’ svedese quale l’ordine, per osservare gli incroci che sarebbero potuti nascere da questo innesto.

Sudvirus è un mondo dove la musica (eseguita dal vivo) ancestrale e ipnotica di Alfio Antico ai tamburi e di Puccio Castrogiovanni ai marranzani si insinua nelle melodie di Bach, Vivaldi e Paganini e dove l’irruenza della voce e della fisicità di Vincenzo Pirrotta – regista e attore tra i più interessanti del panorama teatrale contemporaneo – stravolge e corrompe parole, discorsi, significati, letteratura. Sudvirus è Linguaggio fatto di Sud, del suo calore, del suo sudore. È uno spettacolo potente, irruento e violento come un virus; vivo, vitale, vuole vivere e combattere come gli anticorpi.
La danza di Roberto Zappalà è terrosa, sporca, ha il sapore acre del dolore, è languida e struggente, fatta di scarti bruschi che spiazzano continuamente lo spettatore. Ma il Sudvirus è contagioso in ogni dove, se ha contaminato la fragilità disperata di una danzatrice finlandese (Liisa Pietikainen), la danza sensuale e regale della francese Maud de la Purification, la carica erotica dello spagnolo Fernando Roldan Ferrer, la fisicità ruvida e sfacciata del palermitano Roberto Provenzano, quella timida e mansueta del francese Alain El Sakhawi, la sicurezza sfrontata e l’immediatezza di gesti della siciliana Ilenia Romano, la gestualità melodica e sinuosa di Gaetano Badalamenti.

Sudvirus – una coproduzione Compagnia Zappalà Danza e Scenario Pubblico international choreographic centre Sicily in collaborazione con Civitanova Danza/Amat, Fondazione Nazionale della Danza (Reggio Emilia) e GöteborgsOperans Danskompani (Svezia) – nasce da un’idea di Nello Calabrò e Roberto Zappalà. I danzatori in scena sono Gaetano Badalamenti, Maud de la Purification, Alain El Sakhawi, Liisa Pietikainen, Roberto Provenzano, Fernando Roldan Ferrer, Ilenia Romano.

Oltre all’appuntamento con Sudvirus ricco il cartellone del festival Civitanova Danza per sabato 3 agosto. Si inizia alle ore 16.30 all’Hotel Miramare con Civitanova Danza Focus dal titolo Comunicare la danza realizzato in collaborazione con “Danza & Danza magazine” e a seguire alle ore 19.30 al Lido Cluana Happydancehour! a cura degli allievi delle scuole di danza. Due prime italiane delle straordinarie compagnie israeliane di Noa Shadur, che porta in scena We do not torture people, e quella guidata da coreografo Roy Assaf che porta in scena The hill sono in programma alle ore 20.30 al Teatro Cecchetti. Conclude questa full immersion nella danza – al Teatro Annibal Caro alle ore 23 – il marchigiano-olandese Giulio D’Anna, originario di San Benedetto del Tronto ed arrivato ad essere uno dei più richiesti artisti internazionali, che debutta con O O O O O O O O, lavoro vincitore del premio Anticorpi XL CollaborAction 2013.

Civitanova Danza Festival – giunto alla ventesima edizione e dedicato al Maestro Enrico Cecchetti originario della città marchigiana – è promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, AMAT in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche e Provincia di Macerata.

Carnet per seguire i tre spettacoli (Civitanova Danza Focus e Happydancehour! ingresso gratuito) 25 euro ridotto 18 euro. Biglietti per i singoli spettacoli da 6 a 15 euro. Info e prenotazioni Teatro Rossini 0733 812936. Navetta gratuita dal Teatro Rossini a Civitanova Alta per l’ultimo spettacolo.