A Ferrara una 3 giorni Sufi

CONVERSAZIONE SULLA CULTURA SUFI

Martedì 30 novembre alle 17 l’incontro I mistici vestiti di lana, con Piero Stefani, Giovanni Di Cicco e Sheikh Nail Kesova

Nell’ambito degli spettacoli del Festival di Danza Contemporanea 2010 dedicati al tema della spiritualità tra Oriente ed Occidente, martedì 30 novembre alle 17, al Ridotto del Teatro si terrà un incontro a più voci dal titolo I mistici vestiti di lana. Conversazioni sulla cultura Sufi.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con gli Amici della Biblioteca Ariostea nell’ambito della rassegna Libri in Scena, sarà coordinato da Piero Stefani, docente universitario, noto studioso di ebraismo e stimato biblista. Parteciperanno Giovanni Di Cicco, danzatore e coreografo formatosi tra l’Italia, la Francia e la Folkwang Hochschule di Essen, da sempre impegnato sul fronte della ricerca interiore e filosofica attraverso la danza e Sheikh Nail Kesova, guida dell’Ordine dei Dervisci Rotanti di Istanbul, fondati dal poeta e mistico persiano Rumi nel XIII secolo. L’ingresso è libero.

Il programma degli spettacoli legati al tema dell’incontro si apre giovedì 2 dicembre con la compagnia Dergah Danza Teatro di Giovanni di Cicco che presenta Il quattordicesimo fiore, continua venerdì 3 dicembre, al Ridotto con la performance dedicata alla poesia sufi 99 Passi a Est con Giovanni Di Cicco e Nail Kesova e si conclude sabato 4 dicembre con i Galata Mevlevi Music and Sêma Ensemble con Danza, Musica e rituale del Dervisci. Tutti gli spettacoli sono programmati alle 21.