A Bologna Firefly con gli Evolution

TEATRO EUROPAUDITORIUM

VENERDI’ 8 FEBBRAIO ore 21.00

Evolution Dance Theater in

FIREFLY

con 8 danzatori Anthony Heinl, Nadessja Casavecchia, Bianca Pratali, Chiara Morciano,

Daniele Del Bandecca, Matteo Grazzini, Luca Tomao, Francesca Bianchi

light design Adriano Pisi

co-direttore, assistente coreografo Nadessja Casavecchia

direzione artistica, coreografia, regia Anthony Heinl

FireFly, la danza contemporanea firmata Evolution Dance Theater è al Teatro EuropAuditorium l’8 febbraio.

Un viaggio incentrato sul sogno e la fantasia, è risultato della contaminazione di varie discipline: danza, teatro fisico, acrobatica e video art, il tutto valorizzato dall’utilizzo delle più avanzate macchine sceniche.

Il primo intento di Anthony Heinl, coreografo statunitense che ha lavorato per sei anni con i Momix e che nel 2008 ha creato la compagnia Evolution Dance Theater, è quello di stupire e stimolare l’immaginario comune, di trasportare e condurre lo spettatore verso una realtà fatta di illusione e magia.

L’utilizzo sorprendete di luci ed effetti luminosi sono alla base della ricerca visuale fatta da Anthony Heinl con la compagnia Evolution Dance Theater con cui, grazie alla sua educazione e formazione in chimica e scienze tecnologiche, sperimenta nuovi materiali e la combinazione degli elementi che in scena danno il cosiddetto “effetto hollywoodiano”.  La magia di Firefly deriva anche da una nuova idea, più attuale di “Black Light Theater”.

Accanto a questa attenta ricerca, non viene tralasciata la cura del movimento. Infatti, la stessa perfezione ed avanguardia usata per le scenografie, viene riproposta sul palco, nei suoi danzatori, tutti con una solida formazione, ma ognuno con una particolare dinamicità, data dalle differenti esperienze performative del cast

Rendere possibile l’impossibile è l’obbiettivo Firefly, uno spettacolo capace di comunicare e rendere fruibile l’arte anche ai più scettici, divertire ed affascinare, unendo in questo modo, professionalità e serietà artistica con il puro intrattenimento.

Lo spettacolo è costruito da singole scene in cui prendono vita, tra colori e luci in movimento, creature mai viste che slittano nello spazio, si elevano dal suolo, si snodano e si riuniscono con movimenti delicati e misurati.

Un’esplosione visiva in cui momenti di rara bellezza si alternano a quelli più ludici e ironici.