A Cattolica e Bologna ballano i Mongoli

Stagione teatrale 2013/2014

venerdì 20 dicembre 2013 ore 21.15
IL VENTO DELL’ORIENTE
Royal Mongolian Ballet
Live Arts

Il Royal Mongolian Ballet, per la prima volta in Italia, presenta al Teatro della Regina di Cattolica uno show spettacolare che fa rivivere sul palcoscenico immagini e tradizioni antiche dell’Oriente in un viaggio attraverso le suggestioni culturali che dalla Mongolia passano per la Thailandia e la Corea e approdano in Giappone, ricreando atmosfere e spiritualità delle cerimonie buddiste e shintoiste.

I suoni dei tamburi giapponesi, i ventagli e i pugnali della danza coreana, la danza del Bodhisattva dalle mille mani, ipnotica e suadente, trasportano il pubblico in un viaggio affascinante nella storia milionaria dei popoli dell’Asia Orientale e del Sud Est Asiatico.

Particolarmente spettacolari sono le danze “Respiro del Lago”, “La Perla nera del Dragone d’oro”, “Le Dee del Dunkhuan”. Ogni danza è un spettacolo dentro lo spettacolo che raccontano leggende e miti antichi.

Protagoniste delle coreografie sono le leggende di cui è intrisa la tradizione orientale: il Dragone d’Oro, Il Pavone Sacro, le ninfe divine. Il Dragone è un simbolo della Forza del Grande Cielo, un simbolo di saggezza. La leggenda narra che l’uomo più fortunato è colui chi conquista la Perla Nera del Dragone : davanti a lui si apriranno tutte le porte e si esaudiscono tutti i suoi desideri. In questo modo potrà raggiungere la perfezione.

Il “Legong”, danza celeste delle ninfe divine, rappresenta la quintessenza della femminilità e della grazia. Solo alla corte dell’Imperatore veniva interpretata questa danza per allontanare i spiriti maligni e le fate cattive.

Nello spettacolo, accanto ai temi dei miti e delle ritualità antiche , le coreografie tradizionali si alternano con coreografie moderne che simboleggiano la grazia e la bellezza delle donne, storie d’amore e il corteggiamento, forza e coraggio degli uomini.

Lo spettacolo del Royal Mongolian Ballet, emozionante e unico, farà rivivere sul palco le tradizioni, i costumi e la storia di una terra esotica e affascinante trasmettendo al pubblico tutto il fascino e la magia dell’Oriente.

La Direzione e tutto lo staff del Teatro della della Regina augurano Buone Feste!

Il prossimo appuntamento al Teatro della Regina è con Il servitore di due padroni, da Carlo Goldoni, con la regia di Antonio Latella. In scena il 14 gennaio 2014 alle 21.15.

Inizio spettacolo ore 21.15

Teatro della Regina – Piazza Repubblica 28-29 – Cattolica

Platea – Palchi I e II ordine

Intero Euro 21,00 – Ridotto Euro 19,00

Galleria

Intero Euro 19,00 – Ridotto Euro 17,00

Palchi III ordine

Unico Euro 17,00

INFORMAZIONI

Teatro della Regina 0541-966778

mail: teatro@cattolica.net

cattolica.net

emiliaromagnateatro.com

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI e VENDITA BIGLIETTI

PREVENDITA BIGLIETTI: I biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone sono in vendita dal 18

novembre presso la biglietteria del Teatro:

– nei due giorni feriali precedenti ogni spettacolo dalle 15.30 alle 19.30

– i giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 20.00 alle 21.00

Vendita biglietti online: emiliaromagnateatro.com

Altri punti vendita: esercenti del circuito Vivaticket – vivaticket.it

PRENOTAZIONI

presso il botteghino del teatro tel. 0541-966778, nei giorni e negli orari di biglietteria.

Main Sponsor della stagione teatrale 2013-2014 Banca di Credito Cooperativo di Gradara

 

TEATRO AUDITORIUM MANZONI

Direzione Artistica: Giorgio Zagnoni

MANZONI SPACE
IL MODERNO DIVENTA CLASSICO…
Royal Mongolian Ballet

Domenica 23 dicembre 2012, ore 21.00

Continua la Stagione del Teatro Auditorium Manzoni, sotto la direzione artistica del M° Giorgio Zagnoni, affiancato dal gruppo di imprenditori che compongono la Manzoni Space.

Domenica 23 dicembre, ore 21.00, il Royal Mongolian Ballet presenterà uno show spettacolare che farà rivivere sul palcoscenico del Manzoni immagini e tradizioni antiche dell’Oriente: dalla Mongolia alla Cina, dalla Corea alla Thailandia, dal Giappone all’Indonesia, ricreando atmosfere e spiritualità delle cerimonie buddiste e induiste.

Particolarmente spettacolari sono le danze “Respiro del Lago”,” La Perla nera del Dragone d’oro”, “Le Dee del Dunkhuan”. Ogni danza è uno spettacolo dentro lo spettacolo che racconta leggende e miti antichi. Protagonisti delle coreografie sono il Dragone d’Oro, Il Pavone Sacro, le ninfe divine. Il Dragone è un simbolo della Forza del Grande Cielo, un simbolo di saggezza. La leggenda narra che l’uomo più’ fortunato è colui che conquista la Perla Nera del Dragone : davanti a lui si apriranno tutte le porte e tutti i suoi desideri verranno esauditi. In questo modo potrà raggiungere la perfezione.

Il “Legong”, danza celeste delle ninfe divine, rappresenta la quintessenza della femminilità e della grazia. Solo alla corte dell’Imperatore veniva interpretata questa danza per allontanare gli spiriti maligni e le fate cattive.Secondo un’altra leggenda antica il Grande Antenato ha punito il sacro Pavone per il suo amore della propria bellezza e lo ha costretto a creare il bene in questo mondo. E adesso sul Pavone troneggia la Divinità di compassione Guan-In.

Nello spettacolo accanto ai temi dei miti e delle ritualità antiche e alle coreografie tradizionali si alternano coreografie moderne che simboleggiano la grazia e la bellezza delle donne, le storie d’amore e il corteggiamento, la forza e il coraggio degli uomini. Lo spettacolo del Royal Mongolian Ballet, emozionante e unico, farà rivivere sul palco le tradizioni, i costumi e la storia di una terra esotica e affascinante trasmettendo al pubblico tutto il fascino e la magia dell’Oriente.