Bagnacavallo

Barolo, Amarone, Taurasi ma ancor di più piace il Bursôn

L’annata 2011della Tenuta Uccellina è stata giudicata da una giuria popolare il miglior vino nel corso di una serata-evento che l’ha vista confrontarsi con alcuni dei vini più blasonati d’Italia

Nel corso di una serata-evento di successo organizzata dal Consorzio “Il Bagnacavallo” il 29 novembre, alla quale hanno partecipato oltre 100 persone, tra cui produttori, giornalisti e moltissimi eno-appassionati, il Bursôn Etichetta Nera annata 2011 della Tenuta Uccellina di Russi si è aggiudicato il confronto con 4 fra più blasonati vini d’Italia.

Il Bursôn si è così imposto, nel giudizio del pubblico che alla cieca ha degustato tutti e cinque i vini, nei confronti di: Barolo DOCG dell’Azienda Sordo Giovanni di Castiglione Felletto (CN), Amarone della Valpolicella DOCG dell’Azienda Monte Tondo di Soave (VR), Taurasi DOCG del Viticoltore Terredora Di Paolo di Montefusco (AV), Nobile di Montepulciano DOCG della Fattoria Palazzo Vecchio di Siena.

Una bella soddisfazione per la Tenuta Uccellina (che si è aggiudicata la disfida per il 4 anno consecutivo, per la quinta volta da quando si svolge l’evento) e per tutti i produttori del Consorzio che da tempo investono su questo vitigno autoctono e che ogni anno vedono aumentare il proprio successo a livello locale e non solo.

A decretare il miglior vino della serata è dunque stata la “giuria popolare”. A questa valutazione si è poi aggiunto il giudizio “tecnico” espresso da una commissione costituita da giornalisti esperti del settore enogastronomico. Anche per gli esperti del settore il miglior vino della serata è stato il Bursôn, che se l’è giocata fino all’ultimo con il Barolo, ottenendo un punteggio di 89,62 (contro l’88,62 del Nebbiolo).

All’appuntamento, inoltre, hanno partecipato anche i titolari di tutte le aziende i cui vini sono stati impegnati nel confronto, a dimostrazione dell’interesse e della validità dell’iniziativa. Tutti unanimi nell’apprezzare il valore dell’iniziativa e a sottolineare la qualità del Bursôn, un prodotto a loro sconosciuto, o quasi, ma che ha saputo ben impressionare anche chi produce vino di qualità da decenni.

consorzioilbagnacavallo.it.

A Bagnacavallo una “sfida” nazionale per il Bursôn

L’annata 2011 della Tenuta Uccellina si confronterà, nel corso di una cena-evento, con alcuni dei più grandi vini d’Italia della stessa annata: Barolo, Nobile di Montepulciano, Taurasi, Amarone

Nel mese di maggio, al termine di una serie di degustazioni organizzate dal Consorzio “Il Bagnacavallo” in diverse città emiliano romagnole, il Bursôn IGP Etichetta Nera annata 2011 della Tenuta Uccellina di Russi era stato decretato come il miglior Bursôn in commercio nel 2016.

Adesso, il Bursôn 2011 dell’Uccellina si prepara a confrontarsi con alcuni dei più grandi vini d’Italia della stessa annata, nel corso di una serata-evento che si svolgerà martedì 29 novembre, ore 20, a Bagnacavallo al ristorante “All’infinito” (via Marconi 52/A).

“A che punto siamo?”, questo il titolo dell’appuntamento, vuole quindi verificare il livello qualitativo e l’apprezzamento dell’autoctono Bursôn nei confronti di alcuni dei più blasonati vini a livello nazionale: il piemontese Barolo DOCG dell’Azienda Sordo Giovanni di Castiglione Felletto (CN), il toscano Nobile di Montepulciano DOCG della Fattoria Palazzo Vecchio di Siena, il campano Taurasi DOCG del Viticoltore Terredora Di Paolo di Montefusco (AV); il veneto Amarone della Valpolicella DOCG dell’Azienda Monte Tondo di Soave (VR).

A decretare il miglior vino della serata sarà una giuria popolare che nel corso della cena degusterà alla cieca (ossia senza conoscere l’ordine di servizio dei vini) i 5 vini. A questa valutazione si aggiungerà il giudizio “tecnico” espresso da una commissione costituita da giornalisti esperti del settore enogastronomico.

All’appuntamento, inoltre, parteciperanno anche i titolari di tutte le aziende i cui vini sono impegnati nel confronto, a dimostrazione dell’interesse e della validità dell’iniziativa.

Ad accompagnare i vini un menù in grado di “sostenere” l’importanza della parte enologica. Tra le diverse portate ci saranno anche cappelletti al ragù, strozzapreti salsiccia e Bursôn, brasato al Bursôn. Il menù completo con i vini ha un costo di 35 Euro.

I posti sono limitati. Per prenotazioni: 0545 61632 – 338 2894960

consorzioilbagnacavallo.it.

Il “Cavallo Nero” al Bursôn dell’Uccellina per il 4° anno consecutivo

Mercoledì 25 maggio all’Agriturismo Podere Rossetta di Masiera di Bagnacavallo, si è tenuta la finale della 13^ edizione di “A che punto siamo?”, serata organizzata dal Consorzio “Il Bagnacavallo” dedicata all’autoctono vino Bursôn.

Per il quarto anno consecutivo, ad aggiudicarsi il premio come miglior vino è stato il Bursôn Etichetta Nera della Tenuta Uccellina di Russi, battendo le altre aziende finaliste che hanno partecipato a quest’ultima serata di degustazione “alla cieca”, ovvero: Longanesi Daniele di Bagnacavallo, Spinetta di Faenza, Randi Augusto di Lugo, Poderi Morini di Faenza.

A salire sul podio per ritirare l’ambito premio “Cavallo Nero” (realizzato e offerto dal gioielliere Paolo Ponzi) è stato, per la prima volta, il giovane Hermes Rusticali figlio di Antonietta e Alberto, laureando in Viticoltura ed Enologia da poco entrato in azienda.

Il Bursôn piace! Anche più dell’Amarone e del Chianti

L’annata 2010 della Tenuta Uccellina è stata giudicata da una giuria popolare il miglior vino nel corso di una serata-evento che l’ha vista confrontarsi con alcuni dei vini più blasonati d’Italia Nel corso di una serata-evento di successo organizzata dal Consorzio “Il Bagnacavallo” il 24 novembre, alla quale hanno partecipato 120 persone, tra cui produttori, giornalisti e moltissimi eno-appassionati, il Bursôn Etichetta Nera annata 2010 della Tenuta Uccellina di Russi si è aggiudicato il confronto con 4 fra più blasonati vini d’Italia.

Il Bursôn si è così imposto, nel giudizio del pubblico che alla cieca ha degustato tutti e cinque i vini, nei confronti di: Nebbiolo d’Alba DOC 2010 “Nonno Vet” dell’Azienda F.lli Massucco di Castagnito (CN); Chianti Rufina Riserva DOCG 2010 “Villa Bossi” della Tenuta Marchesi Gondi di Pontassieve (FI); Cabernet Sauvignon DOC 2010 “Friuli Colli Orientali” dell’Azienda Cantarutti Alfieri di San Giovanni al Natisone (UD); Amarone DOC 2010 “Cantina Del Castello” Azienda Arturo Stocchetti di Soave (VR).

Una bella soddisfazione per la Tenuta Uccellina e per tutti i produttori del Consorzio che da tempo investono su questo vitigno autoctono e che ogni anno vedono aumentare il proprio successo a livello locale e non solo.

A decretare il miglior vino della serata è dunque stata la “giuria popolare”. A questa valutazione si è poi aggiunto il giudizio “tecnico” espresso da una commissione costituita da giornalisti esperti del settore enogastronomico, tra i quali: Alberto Lupini direttore di Italia a Tavola, Stefania Belcecchi di DoctorWine, Roberto Gatti di Wine Taste, Riccardo Isola del Corriere Romagna e di Setteserequi ed Elio Crociani di Bongusto.org. Anche per gli esperti del settore il miglior vino della serata è stato il Bursôn, che se l’è giocata fino all’ultimo con l’Amarone, ottenendo un punteggio di 88,71 (contro l’86,00 dell’Amarone).

All’appuntamento, inoltre, hanno partecipato anche i titolari di tutte le aziende i cui vini sono stati impegnati nel confronto, a dimostrazione dell’interesse e della validità dell’iniziativa. Oltre ovviamente a quelli della Tenuta Uccellina, Anna Antonietta Amoroso e Alberto Rusticali, erano presenti: Antonella Cantarutti, Loris Massucco, Gerardo Gondi, Arturo Stocchetti (anche Presidente di Uvive, Unione Vini Veneti, e appena riconfermato anche alla presidenza del Consorzio del Soave). Tutti unanimi nell’apprezzare il valore dell’iniziativa e a sottolineare la qualità del Bursôn, un prodotto a loro sconosciuto ma che ha saputo ben impressionare anche chi produce vino di qualità da decenni.

consorzioilbagnacavallo.it.

Lo spettacolo “L’ho fatto per il mio paese” con Antonio Cornacchione e Lucia Vasini inaugurerà la Stagione 2013/14 del Teatro Goldoni di Bagnacavallo sabato 12 ottobre alle ore 21, e non sabato 5 ottobre come precedentemente annunciato.

Facendo seguito ad un anno di successo e straordinarie conferme, l’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo e Accademia Perduta/Romagna Teatri sono liete di presentare la Stagione Teatrale 2013/2014 del TEATRO GOLDONI.
Giunti al 22° anno di ininterrotta collaborazione, lo scopo del Comune e di Accademia Perduta è quello di confermare e sottolineare la fama che il Goldoni ha conquistato come punto di riferimento culturale sia per il pubblico, non solo locale, che per gli artisti che, ogni anno, individuano nel Teatro bagnacavallese e nella città i luoghi ideali per provare e debuttare con i loro spettacoli, come “trampolino di lancio” per le tournée nazionali che seguiranno. Un altro scopo condiviso è quello di continuare a perseguire un progetto artistico che spazi tra i più variegati linguaggi espressivi: dalla prosa tradizionale a quella contemporanea, dallo spettacolo musicale a quello comico, dal teatro per ragazzi a quello dialettale, proponendo una policromia culturale in grado di soddisfare esigenze, gusti e richieste di tutti i pubblici che, numerosi, attendono ed affollano le proposte del “loro” Teatro.

Va quindi da sé che anche la prossima Stagione Teatrale del Goldoni proporrà un colorato ensemble di percorsi artistici diversi, per offrire un quanto più ampio possibile quadro del panorama teatrale italiano dei nostri tempi. Ne saranno protagonisti grandi, importanti e davvero famosissimi nomi dello spettacolo italiano: Antonio Cornacchione e Lucia Vasini allestiranno a Bagnacavallo il debutto dello spettacolo L’ho fatto per il mio paese, seguiti dalla grande Monica Guerritore che omaggerà il mito di Judy Garland in End of the Rainbow. Roberto Abbati e Paolo Bocelli presenteranno poi Le Rane di Aristofane, seguiti dal “mentalista” Francesco Tesei con il sorprendente spettacolo Mind Juggler. Sarà poi la volta dell’amatissimo Rocco Papaleo che, accompagnato da una band di cinque elementi, presenterà lo spettacolo di teatro-canzone Una piccola impresa meridionale. Arriverà poi al Goldoni Oscura immensità, lo spettacolo di Massimo Carlotto interpretato da Claudio Casadio e Giulio Scarpati che si è segnalato come il vero “caso teatrale” della scorsa Stagione. Uno spettacolo intenso, estremo, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto e la stessa Accademia Perduta per la regia di Alessandro Gassman che non mancherà di “toccare” ed emozionare il pubblico. Saranno poi Silvio Orlando e Marina Massironi a chiudere la Stagione con “l’anteprima nazionale” di La Scuola, celebre testo di Domenico Starnone diretto da Daniele Luchetti, da cui fu tratto anche un celebre film con lo stesso protagonista e lo stesso regista.

Come in ogni passata Stagione, poi, anche quella targata 2013/14 offrirà grande spazio al pubblico più giovane, bambini e ragazzi, proponendo gli spettacoli mattutini di Teatro Scuola e gli appuntamenti della domenica pomeriggio con “A Teatro con mamma e papà”, che proprio nella scorsa Stagione Teatrale ha registrato un vero “boom” di abbonati.

Infine, nelle serate invernali del sabato, il palcoscenico del Goldoni vedrà protagoniste sei tra le più titolate compagnie romagnole di Teatro dialettale che allieterà di risate e buon umore il suo numeroso ed affezionato pubblico.

Comune di Bagnacavallo

Assessorato alla Cultura
Accademia Perduta/Romagna Teatri
Teatro Stabile d’Arte Contemporanea (antac – agis)
Teatro Goldoni

BAGNACAVALLO 2013/2014

Stagione Teatro Goldoni

Anteprima

Sabato 5 Ottobre 2013 – Ore 21

International Music and Arts e Parmaconcerti

ANTONIO CORNACCHIONE
LUCIA VASINI

L’ho fatto per il mio Paese

di Francesco Freyrie, Andrea Zalone, Antonio Cornacchione

regia di Daniele Sala

Prevendite: sabato 5 ottobre

Mercoledì 13 Novembre 2013 – Ore 21
Francesco Bellomo e L’Isola Ritrovata
MONICA GUERRITORE
End of the Rainbow
di Peter Quilter
e con Andrea Nicolini, Alessandro Riceci
regia di Juan Diego Puerta Lopez

Prevendite: mercoledì 13 novembre

Venerdì 6 Dicembre 2013 – Ore 21
Fondazione Teatro Due
ROBERTO ABBATI
PAOLO BOCELLI
Le Rane
di Aristofane

e con Cristina Cattellani, Laura Cleri, Gigi Dall’Aglio, Luca Nucera,

Tania Rocchetta, Marcello Vazzoler

musiche di Alessandro Nidi

regia degli interpreti

Prevendite: venerdì 6 dicembre

Giovedì 16 Gennaio 2014 – Ore 21
Marangoni Spettacolo
FRANCESCO TESEI
Mind Juggler

Una serata alla scoperta delle magie dell’inconscio e della comunicazione

di e con Francesco Tesei

Prevendite: giovedì 16 gennaio

Mercoledì 26 Febbraio 2014 – Ore 21
Nuovo Teatro
ROCCO PAPALEO
Una piccola impresa meridionale

di Rocco Papaleo e Valter Lupo

e con Francesco Accardo (chitarra), Jerry Accardo (percussioni), Pericle Odierna (fiati),

Guerino Rondolone (contrabbasso), Arturo Valiante (pianoforte)

regia di Valter Lupo

Prevendite: mercoledì 26 febbraio

Martedì 11 Marzo 2014 – Ore 21
Teatro Stabile del Veneto
Accademia Perduta/Romagna Teatri
CLAUDIO CASADIO
GIULIO SCARPATI

Oscura immensità

di Massimo Carlotto

tratto dal romanzo L’oscura immensità della morte di Massimo Carlotto

regia di Alessandro Gassman

Prevendite: martedì 11 marzo

Anteprima

Sabato 22 Marzo 2014 – Ore 21
Cardellino
SILVIO ORLANDO
MARINA MASSIRONI

La Scuola

di Domenico Starnone

regia di Daniele Lucchetti

Prevendite: sabato 22 marzo

A Teatro con mamma e papà

Domenica 17 Novembre 2013 – Ore 17

RUOTA LIBERA TEATRO

Strega Bistrega

ispirato alla fiaba Il bambino nel sacco di Italo Calvino
drammaturgia e regia di Fabio Traversa
tecnica utilizzata: teatro d’attore e video proiezioni

Domenica 1 Dicembre 2013 – Ore 17
FERRUCCIO FILIPAZZI
Goccia a goccia
Le avventure di un piccolo fiume
di Ferruccio Filipazzi
tecnica utilizzata: teatro di narrazione, canto e musica dal vivo

Domenica 15 Dicembre 2013 – Ore 17
IL BAULE VOLANTE
Attento Pierino…arriva il lupo!
tratto da Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev
drammaturgia e regia di Andrea Lugli
tecnica utilizzata: teatro d’attore e pupazzi animati a vista

You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply